Trattamenti di biorivitalizzazione con profhilo e acido ialuronico
Indice dei contenuti:
ToggleLa biorivitalizzazione con Profhilo rappresenta una delle innovazioni più interessanti nel campo dei trattamenti medico estetici per la pelle.
Questo trattamento si fonda sull’utilizzo di acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, nota per le sue proprietà idratanti e rigeneranti. A differenza dei tradizionali filler, che mirano a riempire le rughe e dare volume, la biorivitalizzazione ha come obiettivo principale quello di migliorare la qualità globale della pelle, restituendole elasticità e turgore.
L’acido ialuronico Profhilo non è un filler, non riempie le rughe, ma è un biorivitalizzante e un rimodellante dei contorni del viso e non solo.
In questo articolo approfondiamo i trattamenti di biorivitalizzazione: si tratta di trattamenti “soft” che non richiedono di interrompere le normali attività quotidiane.
Ben si adattano, quindi, ad essere inseriti in programmi globali di ringiovanimento della cute che lo specialista dermatologo estetico può eseguire a livello ambulatoriale.
Cos’è la biorivitalizzazione e come si differenzia dai filler?
La biorivitalizzazione cutanea è un trattamento estetico non invasivo che mira a migliorare l’aspetto della pelle attraverso l’iniezione di sostanze biocompatibili, come l’acido ialuronico, che stimolano la produzione di collagene ed elastina. Questa procedura contrasta i segni dell’invecchiamento, idratando e rigenerando i tessuti dall’interno.
I filler, invece, sono iniezioni di di acido ialuronico, denso e ad alta concentrazione, utilizzate per riempire rughe, pieghe o per aumentare il volume di determinate aree del viso come labbra e zigomi. Mentre i filler mirano a un effetto volumizzante immediato, la biorivitalizzazione ha un approccio più globale e graduale al ringiovanimento cutaneo: promuove la skin longevity.
IL TRATTAMENTO DI BIORIVITALIZZAZIONE CUTANEA: LA TECNICA
La metodica consiste nell’iniettare, mediante aghi sottilissimi, e quindi con sensazione dolorosa scarsa o nulla, a livello del derma superficiale, sostanze perfettamente biocompatibili e totalmente riassorbibili che abbiano una funzione non solo di riequilibrio della normale fisiologia, ma anche di stimolo e riattivazione della parte più vitale della cute, il derma papillare o superficiale.
Esso, infatti, è ricco di vasi sanguigni (è da qui che, per diffusione, arriva il nutrimento e l’ossigeno all’epidermide) e cellule, tra cui i fibroblasti deputati alla produzione di fibre collagene ed elastiche e dei glucosaminoglicani, molecole che vanno a formare la sostanza fondamentale intercellulare del tessuto dermico.
LA SOSTANZA PIU’ USATA E PIU’ SICURA E’ L’ACIDO IALURONICO
L’acido ialuronico, è un polisaccaride (uno zucchero) capace di legare a sè, come una spugna, grandi quantità di acqua. E’ la molecola responsabile dell’idratazione e del turgore cutaneo tipici della cute giovane.
Inoltre la sua presenza è fondamentale per la stabilizzazione della rete di fibre collagene ed elastiche immerse nella sostanza intercellulare, per gli scambi metabolici, per i processi di riparazione e di rimodellamento del tessuto cutaneo.
Le principali manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo sono rappresentate dalla perdita di elasticità e di turgore cutaneo e dalla formazione delle rughe: si ha una progressivo impoverimento di quell’impalcatura di sostegno costituita dal derma.
Numerosi studi hanno messo in evidenza che l’acido ialuronico si riduce gradualmente con l’età.
In dermatologia estetica l’acido ialuronico, sotto forma di denso gel viscoelastico, è utilizzato da anni come materiale di riempimento (filler), adatto a riempire il derma medio-superficiale e sollevare il fondo di rughe o cicatrici depresse.
LA BIORIVITALIZZAZIONE CUTANEA CON ACIDO IALURONICO
Nei trattamenti di biorivitalizzazione cutanea si utilizza, invece, una preparazione di acido ialuronico naturale, non modificato chimicamente, più fluido, ad elevata concentrazione, capace, quindi, di legare una quantità di acqua da 40 a 70 volte superiore.
Questo prodotto, oltre a svolgere un’azione ristrutturante e intensamente idratante della sostanza intercellulare dermica (è come applicare e far agire una crema ricca di principi attivi idratanti direttamente nel derma, in profondità, dove c’è più bisogno), è dotato di bio-interattività nei confronti dei fibroblasti.
Li stimola a produrre collagene, elastina e ulteriore acido ialuronico endogeno, proteggendoli contemporaneamente dall’azione dannosa dei radicali liberi che si formano continuamente, in particolare durante l’esposizione solare.
Esistono 2 metodiche di biorivitalizzazione cutanea: la tecnica a reticolo e la tecnica a pomfi.
La prima, usata nella prevenzione e cura dell’invecchiamento cutaneo, consiste nell’esecuzione di infiltrazioni intradermiche lineari in senso verticale e orizzontale che si intersecano così da formare come un reticolo di acido ialuronico su aree estese del volto e del collo.
Ciò è utile in particolare a livello delle guance e delle regioni perioculari, le più danneggiate dalla perdita di elasticità e di idratazione che porta a quell’antiestetico aspetto “corrugato”.
Il trattamento prevede circa 3 sedute distanziate di circa 10-14 giorni ( come trattamento urto ) e sedute di mantenimento ogni 2 mesi.
La seconda è più utile in persone giovani che vogliono prevenire e contrastare l’invecchiamento cutaneo dovuto all’esposizione solare o lampade abbronzanti.
Si effettuano numerose microiniezioni, molto superficiali, praticamente indolori, distanziate di un centimetro l’una dall’altra, sul volto, sul collo e decolleté ed, eventualmente, anche sulle mani.
La sostanza poi si distribuisce uniformemente nel derma superficiale legando acqua ed aumentando visibilmente l’idratazione e il turgore cutaneo.
VUOI INIZIARE A MIGLIORARE LA TUA PELLE?
SCARICA GRATIS ANCHE TU IL MIO EBOOK E INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA ANCHE TU IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
Biorivitalizzazione prima dell’esposizione solare come prevenzione
E’ consigliabile effettuare 2 sedute settimanali prima dell’esposizione solare. In questo caso si attua una prevenzione attiva del fotoinvecchiamento sfruttando in pieno l’azione di protezione anti-radicali liberi dell’acido ialuronico; le eventuali sedute di mantenimento ogni 2 mesi.
La sostanza è riassorbibile e non dà problemi di allergia.
La procedura non lascia generalmente segni e gli eventuali arrossamenti, dovuti alle microiniezioni, sono in genere di lieve entità e di durata molto breve.
Come trattamento complementare e sinergico, si possono effettuare anche sedute di biorivitalizzazione mediante prodotti a base di oligoelementi e vitamine. Essi possono avere azione stimolante sul derma e ritardante sulla degradazione del collagene e dell’acido ialuronico stesso.
La biorivitalizzazione con Profhilo ha una marcia in piu’
Dopo aver descritto il trattamento e le tecniche di biorivitalizzazione con acido ialuronico, adesso torniamo ad approfondire la biorivitalizzazione con Profhilo.
Profhilo è un prodotto rivoluzionario in questo ambito perché combina un’alta concentrazione di acido ialuronico con una tecnica di somministrazione specifica, chiamata BAP (Bio Aesthetic Points), che permette una distribuzione uniforme ed efficace del principio attivo.
Esploreremo i benefici specifici che possono derivare da questo trattamento, e le modalità di esecuzione.
Profhilo è un dispositivo medico ad uso iniettivo che contiene alte concentrazioni di acido ialuronico a basso peso molecolare, che favorisce proprio la produzione endogena di acido ialuronico stesso e collagene da parte dei fibroblasti, e acido ialuronico ad alto peso molecolare che ha effetto tensore, rimodellando il contorno del viso (da qui il nome del prodotto) e combattendo la lassità cutanea.
Grazie a questa peculiare miscela, questo nuovo prodotto resiste maggiormente alla ialuronidasi, l’enzima che, a livello dermico, degrada l’acido ialuronico e che tende ad aumentare la sua attivitá con lo stress ossidativo e l’invecchiamento cutaneo.
Quindi, rispetto all’acido ialuronico ad alto peso molecolare, ovvero la molecola che si utilizza da tempo nella biorivitalizzazione del viso, ha una persistenza più prolungata e quindi l’effetto estetico e di biostimolazione risulta superiore. Tutto ciò senza l’utilizzo di sostanze chimiche aggiuntive (sostanze cross-linkanti).
Anche per questo motivo, e nonostante la concentrazione davvero elevata, non è denso ma molto fluido. Ciò permette di iniettarlo mediante un ago sottilissimo e in modo praticamente indolore.
La tecnica di biorivitalizzazione con acido ialuronico Profhilo
Si utilizza una nuova tecnica specifica, chiamata tecnica BAP (Bio Aesthetic Point), che individua solo 5 punti di iniezione per metà viso ed é mirata al miglioraramento della parte inferiore del viso.
Personalmente, dopo aver studiato la forma del viso e le strutture di sostegno (zigomi e tessuto adiposo delle guance), individuo da 4 a 6 punti di iniezione.
Per ciascun punto si iniettano circa 0,2 ml di acido ialuronico fino a formare un rigonfiamento che scompare, generalmente, nelle successive 24 ore man mano che la sostanza diffonde orizzontalmente nel derma.
I punti di iniezione della tecnica BAP sono localizzati in zone dove i vasi sanguigni decorrono più in profondità. Quindi raramente si formano ematomi, anche se non si possono mai escludere.
Come Funziona il Trattamento con Profhilo?
Profhilo è un prodotto innovativo nel campo della biorivitalizzazione cutanea.
L’acido ialuronico presente in Profhilo agisce determinando:
- Idratazione profonda: attira acqua nel derma, migliorando l’idratazione della pelle.
- Stimolazione cellulare: favorisce la produzione naturale di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti.
- Effetto antiossidante: protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
Come viene eseguito il trattamento con Profhilo?
La tecnica BAP (Bio Aesthetic Points) è una metodologia specifica utilizzata durante il trattamento con Profhilo. Consiste nell’identificare cinque punti chiave su ciascun lato del viso dove vengono effettuate le micro-iniezioni. Questi punti sono scelti strategicamente per massimizzare la distribuzione del prodotto e minimizzare il rischio di effetti collaterali.
I cinque punti BAP sono:
- base del naso
- area mentoniera
- angolo mandibolare
- zigomo
- zona pre-auricolare
Questa tecnica garantisce una distribuzione uniforme dell’acido ialuronico, ottimizzando i risultati estetici.
Il trattamento con Profhilo prevede una serie di micro-iniezioni che vengono eseguite nelle aree del viso identificate dalla tecnica BAP.
Ma il trattamento può non limitarsi solo al viso. Altre aree comunemente trattate includono:
- collo
- décolleté
- mani
Ogni sessione dura circa 30 minuti e può comportare un lieve disagio, ma generalmente non richiede anestesia locale grazie all’utilizzo di aghi sottilissimi.
Le micro-iniezioni permettono all’acido ialuronico di penetrare efficacemente nella pelle.
I 3 Benefici della Biorivitalizzazione con Profhilo
Miglioramento dell’Elasticità e Turgore Cutaneo
Uno dei principali benefici della biorivitalizzazione con Profhilo è il miglioramento dell’elasticità cutanea. Questo trattamento stimola la produzione di collagene ed elastina, due proteine cruciali per mantenere la pelle elastica e resistente. Dopo il trattamento, i pazienti notano una pelle più soda e compatta, e più luminosa, che si traduce in un aspetto più giovanile e fresco.
Effetto Tensore e Rimodellamento del Viso
Profhilo non solo migliora l’elasticità della pelle, ma offre anche un effetto tensore significativo. Essendo molto fluido, si diffonde facilmente e rapidamente a livello del derma.
Determina, nel giro di qualche giorno, un visibile effetto idratante e tensore, creando un effetto lifting naturale e delicato. Il viso appare più tonico e rimodellato, senza la necessità di ricorrere a tecniche invasive come il lifting chirurgico.
Certo, l’effetto non può essere assolutamente paragonato a un lifting o a un mini-lifting.
E’ sempre improprio parlare di effetto lifting, ma è possibile ottenere comunque un rimodellamento dell’ovale del viso quando la lassità cutanea è di grado lieve.
I benefici sono maggiormente visibili proprio nei soggetti giovani con una pelle poco danneggiata dal sole.
Il trattamento deve essere preceduto da un’attenta valutazione delle forme del viso e dello stato della pelle da parte del dermatologo estetico. Come sempre, per ottenere i migliori risultati possibili.
Risultati a Lungo Termine
Un altro vantaggio significativo del trattamento con Profhilo è la durata degli effetti. Grazie alla sua capacità di stimolare i processi biologici naturali della pelle, i risultati possono durare fino a sei mesi o più.
Essendo un trattamento biocompatibile e sicuro, Profhilo offre benefici tangibili senza compromettere la salute della pelle.
La combinazione di miglioramento dell’elasticità, effetto tensore e risultati duraturi rende questo trattamento una soluzione ideale per chi cerca un approccio naturale ed efficace e, insieme, un’intensa biostimolazione con risultati subito visibili.
Nel complesso, si ha un effetto ridensificante difficilmente ottenibile anche con i migliori cosmetici.
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
Sicurezza e Considerazioni sul Trattamento con Profhilo
Importanza di Rivolgersi a un Dermatologo Estetico Qualificato
Affidarsi a un dermatologo estetico qualificato è cruciale per garantire la sicurezza del trattamento con Profhilo. Un professionista esperto possiede:
- Conoscenze approfondite sulla pelle e sulle tecniche di iniezione.
- Esperienza pratica nel gestire eventuali complicazioni.
- Capacità di personalizzare il trattamento in base alle esigenze individuali del paziente.
La scelta del medico giusto può influenzare significativamente i risultati finali e minimizzare i rischi associati al trattamento.
Sicurezza del Trattamento e Tollerabilità da Parte dei Pazienti
Il Profhilo è noto per essere ben tollerato dalla maggior parte dei pazienti grazie alla sua composizione biocompatibile a base di acido ialuronico stabilizzato senza additivi chimici. Questo riduce il rischio di reazioni allergiche, rendendo il trattamento sicuro.
Alcuni punti chiave sulla sicurezza del Profhilo includono:
- minimo rischio di effetti collaterali gravi, grazie alla purezza del prodotto.
- rapido tempo di recupero, con molti pazienti che riprendono le normali attività subito dopo il trattamento.
- procedure minimamente invasive, limitando il disagio durante e dopo le iniezioni.
Potenziali Effetti Collaterali del Profhilo e Come Gestirli
Nonostante la sicurezza generale, come qualsiasi procedura estetica, il trattamento con Profhilo può presentare alcuni effetti collaterali.
È importante essere consapevoli di questi e sapere come affrontarli.
- rossore e gonfiore: comuni nelle prime ore post-trattamento, solitamente scompaiono entro 24-48 ore.
- lividi: possono verificarsi nei punti di iniezione, ma tendono a risolversi rapidamente.
- sensazione di prurito o irritazione: leggeri fastidi che diminuiscono con l’uso di impacchi freddi o creme lenitive.
Un dermatologo esperto sarà in grado di fornire consigli specifici su come gestire questi possibili e normali effetti secondari per garantire un decorso rapido e confortevole. Assicurarsi di seguire tutte le istruzioni post-trattamento fornite dal medico può ulteriormente ridurre i rischi e migliorare i risultati complessivi del trattamento.
In sintesi, la biorivitalizzazione con Profhilo rappresenta un’opzione sicura ed efficace quando eseguita da professionisti qualificati, offrendo numerosi benefici estetici con minimi effetti collaterali.
Programma di Trattamenti Consigliato con Profhilo
- Numero di Sedute Raccomandate. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia un ciclo di 2-3 sedute di trattamento con Profhilo. Questo protocollo è studiato per massimizzare i benefici del prodotto, garantendo un miglioramento significativo e duraturo della qualità della pelle.
- Tempistiche tra le Sedute. Le sedute devono essere distanziate di 4 settimane l’una dall’altra. Questo intervallo permette alla pelle di assorbire pienamente il prodotto e di stimolare la produzione naturale di collagene ed elastina. I risultati iniziano a essere visibili dopo la seconda seduta, con un miglioramento progressivo nel tempo.
Esempio di Programma:
- Prima Seduta: Inizio del trattamento
- Seconda Seduta: Dopo 4 settimane
- Terza Seduta (opzionale): Dopo altre 4 settimane
Questo schema consente un percorso personalizzato e adattabile alle esigenze specifiche del paziente. La regolarità e il rispetto delle tempistiche sono fondamentali per ottenere i migliori risultati possibili con le sedute trattamento profhilo.
Conclusioni Finali sui Benefici della Biorivitalizzazione con Profhilo
Scegliere trattamenti estetici come la biorivitalizzazione con Profhilo richiede una consapevolezza precisa. Ogni paziente dovrebbe essere informato sui benefici e le potenziali implicazioni per ottenere risultati ottimali.
Il ringiovanimento della pelle con Profhilo offre non solo un miglioramento estetico evidente ma anche una maggiore fiducia in sé stessi.
Domande frequenti
Cos’è la biorivitalizzazione e come funziona il trattamento con Profhilo?
La biorivitalizzazione è un trattamento estetico che mira a migliorare l’elasticità e l’idratazione della pelle. Profhilo è un prodotto a base di acido ialuronico che agisce in profondità, stimolando la produzione di collagene ed elastina. Utilizza una tecnica chiamata BAP (Bio Aesthetic Points) per le micro-iniezioni nelle aree da trattare.
Quali sono i benefici della biorivitalizzazione con Profhilo?
I benefici includono un miglioramento significativo dell’elasticità e del turgore cutaneo, un effetto tensore e rimodellante sul viso. I risultati sono visibili nel tempo e possono durare a lungo, rendendo la pelle più giovane e luminosa.
È sicuro il trattamento con Profhilo?
Sì, il trattamento con Profhilo è generalmente sicuro se eseguito da un dermatologo estetico esperto con cui poter discutere le proprie esigenze e aspettative e i possibili risultati in base allo stato della propria pelle e ai problemi presenti.
Tuttavia, come per qualsiasi procedura estetica, ci possono essere effetti collaterali potenziali, che possono essere gestiti con adeguate precauzioni.
Quante sedute di trattamento sono raccomandate per ottenere risultati ottimali?
Si raccomandano generalmente 2-3 sedute di trattamento per ottenere risultati ottimali. Le tempistiche tra le sedute possono variare, ma i pazienti iniziano a notare i risultati visibili nel tempo.
Qual è l’importanza delle scelte informate per i pazienti interessati ai trattamenti estetici?
Le scelte informate sono cruciali perché permettono ai pazienti di comprendere appieno i rischi e i benefici dei trattamenti estetici come la biorivitalizzazione con Profhilo. Questo aiuta a garantire che le decisioni siano basate su informazioni accurate e personalizzate alle esigenze individuali.
dott. Francesco Antonaccio
I miei libri
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli