CREMA SCHIARENTE PER MACCHIE DELLA PELLE: gli schiarenti più efficaci
Chi non ha usato una crema schiarente per macchie della pelle spesso nota un peggioramento in primavera, in particolare se, durante i mesi precedenti, non ha neanche applicato una crema ad alta protezione solare.
La protezione solare fa parte della cura della pelle, ma se sul tuo viso sono già presenti macchie, essa diventa proprio indispensabile.
É normale e prevedibile che ció accada, in quanto a livello delle macchie della pelle come il melasma ci sono cellulle (melanociti) diventate iperattive nella produzione di melanina. Quindi è sufficiente che aumenti lo stimolo da parte della luce solare, come accade in primavera ed in estate, e le macchie diventano più scure ed evidenti.
Giá in altri articoli ho affrontato questo inestetismo cutaneo.
Per approfondire potresti trovare utili:
Le macchie della pelle
Come eliminare le macchie scure del viso
Come potrai leggere i trattamenti e le cure possono essere varie: dai peeling ai laser alla radiofrequenza frazionata ma ciò che é fondamentale é la fotoprotezione totale e costante e l’utilizzo di prodotti cosmetici schiarenti.
Questi possono contenere vari principi attivi o funzionali che possono avere minore o maggiore efficacia a seconda del tipo di pelle e della profonditá della macchia, e che possono provocare a volte effetti collaterali spiacevoli.
Ecco perché è sempre opportuno farsi seguire da un dermatologo.
Le creme schiarenti non sono tutte uguali e non agiscono tutte allo stesso modo.
Principi attivi più frequentemente utilizzati in una crema schiarente e come agiscono
Idrochinone
E’ il capostipite degli schiarenti.
É conosciuto da circa 50 anni come un efficace inibitore dell’enzima tirosinasi, l’enzima che dá il via alla formazione di melanina.
L’Idrochinone è un composto naturale che diminuisce l’attività della tirosinasi del 90% ed ha effetti citotossici sui melanociti.
Esso quindi risulta molto efficace ma può facilmente provocare effetti collaterali come irritazione della pelle, dermatiti da contatto, citotossicità, ipomelanosi permanente o amelanosi, e ocronosi, caratterizzato da un imbrunimento dell’area trattata: quindi, a volte, all’inestetismo delle macchie scure si aggiunge un ulteriore inestetismo.
Per tali effetti collaterali la Commissione Europea ha vietato da alcuni anni l’uso dell’Idrochinone nei prodotti cosmetici, limitandone l’utilizzo come schiarente cutaneo in prodotti galenici preparati dal farmacista esclusivamente su prescrizione dello specialista Dermatologo.
SCARICA GRATIS L’EBOOK
E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
Arbutina
É un derivato naturale dell’idrochinone. Esistono vari tipi di arbutina, quella piú attiva é la Desossiarbutina. É un ottimo agente schiarente ed é dotata pr anche di una certa attività antiossidante.
Invece sia l’Idrochinone che l’Arbutina, in seguito ad esposizione ai raggi UV, producono radicali liberi ed hanno effetto citotossico.
Acido Cogico
L’Acido Cogico è un metabolita d’origine fungina prodotto da numerose specie di Aspergillus, Acetobacter e Penicillium.
L’Acido Cogico inibisce l’enzima tirosinasi, chelando il rame presente nella parte attiva dell’enzima.
Anche l’Acido Cogico può avere effetti collaterali come dermatiti irritative e allergie da contatto.
Infine é una molecola molto instabile che diventa facilmente inattiva.
Negli ultimi anni si é giunti alla conclusione che l’aumento della produzione di melanina é essenzialmente la risposta ad una massiccia produzione di radicali liberi ossidanti a livello epidermico.
Hai bisogno di consigli sulla tua routine cosmetica giornaliera? PARLIAMONE
SCOPRI DI PIU’ SUL VIDEOCONSULTO ONLINE
La stessa melanina é il prodotto di un processo di ossidazione.
Ecco che quindi più che concentrarsi sulla tirosinasi si sta sempre più ponendo attenzione su come prevenire e neutralizzare i radicali liberi che si formano a livello della pelle e che stimolano l’iperpigmentazione.
Si sta così sempre più studiando e valorizzando il ruolo degli antiossidanti nelle creme schiarenti, dalla vitamina C ed E all’acido Alfa-lipoico fino ai potenti polifenoli.
Per approfondire:
Come non é il singolo cosmetico o farmaco o trattamento dermatologico ma é l’insieme della cura che porta al miglioramento, così l’efficacia delle creme schiarenti per le macchie della pelle sará determinata non dal singolo principio attivo schiarente ma da un mix di molecole ad attivitá schiarente ed antiossidante.
E da una fotoprotezione totale e costante.
SFOGLIA I MIEI LIBRI
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.