TERAPIE PER LA ROSACEA PIU’ EFFICACI
La Rosacea o Acne Rosacea è una malattia della pelle che tende a peggiorare progressivamente se non si affronta con cure adeguate: le terapie per l’acne rosacea devono essere estremamente personalizzate.
Inizialmente può non destare preoccupazione e gli arrossamenti e le papule, che appaiono come brufoletti, sono spesso valutate dal paziente come la conseguenza dello stress, di un consumo eccessivo di cioccolato o alcool, di una pelle particolarmente sensibile, dell’utilizzo di qualche crema sbagliata che ha dato irritazione.
In effetti è vero, questi possono essere fattori reali ed importanti che possono aggravare la rosacea, ma non significa che puoi trascurare e sottovalutare il problema cutaneo perchè esso, molto probabilmente, peggiorerà.
Generalmente la Rosacea colpisce la parte centrale del viso, la più visibile…
Ecco perchè quando diventa evidente e persistente può essere vissuta molto male dai pazienti che, spesso presi dal panico, cominciano a curarsi da soli provando cosmetici vari o, peggio ancora, applicando continuamente creme cortisoniche!
SCARICA GRATIS L’EBOOK
E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
Abbiamo già visto in un precedente articolo quali sono i pilastri delle cure naturali per la pelle sensibile e della rosacea in fase iniziale: lenire, idratare e proteggere.
Ma quando questa malattia della pelle si aggrava diventando anche un grave inestetismo cutaneo si deve intervenire non solo con cosmetici ma anche con farmaci.
Terapie per Rosacea: quali sono le cure e i farmaci più efficaci?
1) antibiotici
Nella rosacea i benefici saranno dovuti principalmente ad un’azione antinfiammatoria più che antibatterica.
2) metronidazolo
E’ un farmaco che agisce contro il Demodex folliculorum, un protozoo presente abitualmente nei follicoli pilosebacei della nostra pelle, che risulta molto aumentato in chi è affetto da rosacea e contribuisce con meccanismi vari allo stato infiammatorio. Può essere usato anche solo esternamente sotto forma di gel.
HAI PROBLEMI DI ROSACEA, COUPEROSE E PELLE SENSIBILE?
- La pelle del tuo viso si arrossa e si infiamma facilmente, e ciò ti crea problemi?
- Vuoi curare la pelle ma non sai quali cure sono davvero efficaci?
3) isotretinoina
E’ un farmaco antiacne molto potente (con molteplici effetti collaterali) ma molto efficace anche nella rosacea resistente agli altri trattamenti. Proprio per gli effetti collaterali è necessario sottoporsi regolarmente a visite dermatologiche di controllo e analisi del sangue.
4) peeling chimico
Ne abbiamo già parlato spesso in varie occasioni e ne parleremo in un prossimo articolo in maniera specifica di come il peeling può dare benefici anche nel trattamento della rosacea…
E tu che cure hai fatto per la couperose e la rosacea? Con quali risultati? Quali sono state le migliori?
SFOGLIA I MIEI LIBRI
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.