STOP AI BRUFOLI: SECCARE SUBITO I BRUFOLI
Tutti i pazienti vorrebbero imporre uno stop ai brufoli, eliminare l’acne definitivamente…
Molte pubblicità di cosmetici lo affermano e lo promettono, i dermatologi sono alla ricerca continua della terapia antiacne giusta e risolutiva.
La realtà è che purtroppo non esistono cure per i brufoli che fanno miracoli o meglio non esiste “la Cura” ma l’acne si può combattere e si può vincere nel senso di tenerla sotto controllo riducendo al minimo la comparsa di sempre nuovi brufoli.
E’ necessario armarsi di pazienza e tenacia e seguire una strategia terapeutica che va ad agire su più fronti, sui molti fattori che causano l’acne.
In un altro articolo “Le cure antiacne efficaci” abbiamo visto quali sono gli errori da non commettere perchè la terapia, ma non qualsiasi terapia, funzioni…ma questo è solo la base da cui partire…
Quindi ora la domanda è:
come eliminare rapidamente un brufolo che compare all’improvviso anche quando si sta seguendo una buona terapia e l’acne è quasi sotto controllo?
Il brufolo è un follicolo pilo-sebaceo infiammato in cui sebo e poi batteri si accumulano a causa di un’occlusione del poro. La parete del follicolo si può rompere e sebo e batteri si riversano nel derma provocando un aumento dell’infiammazione.
Ecco perchè non dovrebbe essere assolutamente spremuto e schiacciato.
Questa “manovra” lo farà diventare subito più rosso e infiammato (e quindi più grande e visibile) per il trauma meccanico e può favorire proprio la rottura in profondità della parete follicolare provocando così un’infiammazione più profonda e la probabilità che si formi una macchia da acne o una cicatrice da acne.
ISCRIVITI E SCARICA L'EBOOK GRATUITO
Le nostre mail non saranno frequenti. Anche noi odiamo lo spam e siamo per il rispetto della privacy.
Dare lo stop ai brufoli: come seccare rapidamente i brufoli in 3 fasi.
- Pulire la pelle con il detergente appropriato per rimuovere sebo, sporcizia e make-up. Questo contribuirà a decongestionare la pelle.
- Usare impacchi freddi sul brufolo per 5 minuti ogni ora. Ciò contribuisce a ridurre il dolore e l’infiammazione.
- Eseguire ogni 2 ore una toccatura con soluzione alcolica di acido salicilico al 2%. L’acido salicilico è un esfoliante che disostruisce il poro ma ha anche azione antiinfiammatoria e blandamente antibatterica per cui tenderà a seccare rapidamente il brufolo.
Da evitare se si è allergici all’acido acetilsalicilico ed usare con cautela in caso di pelle sensibile!
Se sulla sommità del brufolo è presente una puntina gialla ciò significa che si sta formando del pus (pustola acneica).
PROBLEMI DI ACNE E BRUFOLI?
- Hai il tuo viso pieno di brufoli, e ciò ti crea disagio…
- Vuoi curare la pelle ma sei deluso dagli scarsi risultati delle cure antiacne finora seguite?
- Tuo figlio soffre di acne?
In questo caso dopo aver pulito la pelle e disinfettato il brufolo con una toccatura di alcool si può pungere la pustola con un ago sterile e spremere molto delicatamente per favorire la fuoriuscita del pus; poi passare ai due step successivi descritti su.
In un altro articolo abbiamo visto come l’alimentazione può influire sull’acne…
Vedi l’articolo la dieta antiacne
Stai già mettendo in pratica queste misure? Le hai trovate utili? Hai qualche “metodo” o suggerimento da aggiungere? Se vuoi, puoi farlo nel Gruppo Facebook (vai in fondo alla pagina).
SFOGLIA I MIEI LIBRI
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. Da alcuni anni mi dedico anche alla divulgazione scientifica come blogger, consulente per vari siti web e autore di libri su cura della pelle e benessere.
I commenti sono chiusi.