LO STILE DI VITA ANTIRUGHE
Cambiare il nostro stile di vita in uno stile di vita antirughe ci consente di rallentare l’invecchiamento generale e cutaneo.
La pelle è l’organo più esteso e più esterno del nostro organismo.
Ciò ci fa pensare che la bellezza della pelle e la correzione delle rughe e delle altre manifestazioni dell’invecchiamento cutaneo dipenda solo dall’utilizzo di buoni cosmetici o di determinati trattamenti di dermatologia estetica, cioè solo da cure esterne.
Spesso dimentichiamo che la nostra pelle è anche un riflesso del benessere globale dell’organismo.
Perchè è facile dimenticare che avere una pelle in salute è il presupposto fondamentale per la sua bellezza.
Come possiamo impostare uno stile di vita antirughe?
A parte i cosmetici e i trattamenti, come possiamo mantenere lo stato di salute della nostra pelle?
In realtà la risposta è molto semplice ed anche portatrice di benefici effetti secondari… se applicata con metodo.
Apportare piccole ma significative correzioni al nostro stile di vita!
Perchè per combattere o almeno rallentare l’invecchiamento della pelle e dell’intero organismo è necessario mettere in atto piccoli ma continui sforzi di cambiamento delle nostre abitudini che disegnano in ultimo il nostro stile di vita, il nostro futuro ed il futuro aspetto della nostra pelle.
Le 7 abitudini della pelle sana e bella: lo stile di vita antirughe!
Sono sufficienti alcuni piccoli accorgimenti per migliorare lo stile di vita ed avere effetti benefici sull’idratazione, il metabolismo e la salute della nostra pelle.
1) Evitare di fumare: migliora il nutrimento e il metabolismo della pelle.
2) Evitare i superalcolici: riduce la formazione di radicali liberi. Si ad 1 bicchiere al giorno di buon vino rosso, ricco di resveratrolo, potentissimo antiossidante.
SCARICA GRATIS L’EBOOK
E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
3) Esporsi al sole con moderazione e sempre con una protezione solare di almeno 30 SPF aumenta la sintesi di vit. D utile per il tessuto osseo senza una produzione eccessiva di radicali liberi con conseguente danno attinico a carico delle fibre collagene ed elastiche.
4) Dieta ricca di alimenti proteici come carne e pesce con riduzione drastica di alimenti a base di carboidrati raffinati come pasta, pane, dolciumi etc. A questi sono preferibili i carboidrati non raffinati della frutta e della verdura (da consumare in gran quantità anche per il contenuto in vitamine, sali minerali ed antiossidanti). Fare 5 pasti al giorno per mantenere la glicemia e il tasso di insulina costante: riduce l’infiammazione cronica silente principale responsabile dell’invecchiamento dell’organismo e della pelle.
5) Fare attività fisica moderata di tipo aerobico per almeno 30 minuti al giorno o arrivando al punto in cui si comincia a sudare: aumenta l’ossigenazione dei tessuti e degli organi riducendo la glicemia e il livello di insulina. Effetto secondario? Unita allla dieta favorisce il dimagrimento…
Hai bisogno di consigli sulla tua routine cosmetica giornaliera? PARLIAMONE
SCOPRI DI PIU’ SUL VIDEOCONSULTO ONLINE
6) Dormire: almeno 7 ore di sonno al giorno. Secondo alcuni studi quando si scende al di sotto delle 7 ore aumenta il livello di cortisolo e di conseguenza la glicemia e il livello di insulina.
7) Rilassarsi o meditare anche solo 15 minuti al giorno. Lo stress e l’ansia cronica della vita odierna (è appropriato definirla moderna?) porta ad un aumento cronico del livello di cortisolo che porta a sua volta ad un aumento della glicemia e del livello di insulina. Quindi ridurre lo stress con tecniche di meditazione, yoga o semplice ed autentico relax riduce gli effetti dannosi di cortisolo, iperglicemia e insulina ed inoltre aumenta la produzione ed il rilascio di betaendorfine, gli ormoni del benessere.
Come avete potuto leggere i principali fattori dell’invecchiamento che andiamo a contrastare con uno stile di vita migliore sono insulina, glicemia cortisolo e radicali liberi: tutti portano all’infiammazione silente. Ma quali sono i meccanismi? Quali sono i danni? Lo approfondiremo in un prossimo articolo…
SFOGLIA I MIEI LIBRI
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.
I commenti sono chiusi.