I percorsi di cura della pelle

PERCORSI DI CURA DELLA PELLE: 3 storie da cui trarre ispirazione

I percorsi di cura della pelle sono fondamentali per arrivare al risultato in caso di malattie della pelle come acne e rosacea, ma anche per contrastare l’invecchiamento cutaneo, che è un processo degenerativo purtroppo inevitabile, ma, comunque, rallentabile.

Hai fatto tanti tentativi di cura, provato tanti cosmetici, ma hai ottenuto finora solo risultati scarsi o temporanei. Ti guardi in giro, vedi magari amici/amiche che ce l’hanno fatta, hanno ottenuto un bel miglioramento della pelle.

MA COME HANNO FATTO? QUALI PERCORSI DI CURA DELLA PELLE HANNO SEGUITO?

Il miglioramento della pelle non è un obiettivo e non è un traguardo, ma un percorso…

Mettiti comod@, ti racconto 3 storie molto istruttive di persone che hanno seguito i miei consigli.

percorsi di cura della pelle in acne, rosacea e rughe

IL PERCORSO DI CURA DELLA PELLE di Claudia (acne papulo-pustolosa)

Ti racconto la storia di Claudia, una donna di 27 anni, che ha combattuto per anni contro l’acne papulo-pustolosa grave del viso.

Claudia ha lottato con l’acne grave sin dall’adolescenza, sopportando il disagio fisico e il peso emotivo che questa le causava nella vita quotidiana. Ha passato anni a provare vari rimedi, dai prodotti da banco ai farmaci prescritti, ma nessuno le aveva fornito risultati duraturi.

Nonostante si sentisse scoraggiata e disperata, leggendo il mio libro Acne liberi dai brufoli in 7 passi, ha trovato in se stessa la motivazione: mi ha cercato e ha prenotato la visita.

Esaminando la sua pelle, era evidente che aveva un caso grave di acne papulo-pustolosa caratterizzato da brufoli infiammati e pustole, che ciò fosse fonte di ansia e forte disagio…e come questo portasse a stress e ulteriore infiammazione cutanea.

Parlando con lei, ho compreso, quindi, l’importanza di elaborare un piano di trattamento specifico mirato ad ottenere un miglioramento il più rapidamente possibile. Proprio per bloccare e invertire il circolo vizioso acne-stress (demotivazione)-aumento dell’infiammazione-abbandono delle cure...

La fase iniziale del trattamento prevedeva di eliminare i tanti cosmetici inutili e dannosi, la regolare pulizia del viso con un detergente adatto due volte al giorno per rimuovere gli oli e le impurità in eccesso. E l’applicazione di medicazioni topiche a base di retinoidi e benzoilperossido: una skin care routine semplice ed efficace.

Inoltre, ho prescritto per un breve periodo un antibiotico orale per combattere più velocemente l’infiammazione anche dall’interno.

Per migliorare ulteriormente l’efficacia del trattamento, ho raccomandato a Claudia di adottare alcuni cambiamenti nello stile di vita. Questi includevano seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura evitando cibi zuccherati e grassi. È stato anche incoraggiato l’esercizio fisico regolare, un sonno adeguato e tecniche di gestione dello stress per promuovere il benessere generale.

percorsi di cura della pelle con acne

Dopo circa 1 mese Claudia ha iniziato a osservare miglioramenti visibili. La combinazione di terapia locale e antibiotici orali stava aiutando a ridurre gradualmente la frequenza, il numero e la gravità dei suoi brufoli. Man mano che l’infiammazione diminuiva, la sua pelle progrediva nella guarigione, portando a un tono più uniforme e levigato.

Man mano che l’acne migliorava, diminuiva anche il peso emotivo che aveva imposto su di lei. E Claudia riacquistava sempre di più fiducia e autostima, sentendosi a suo agio nella sua pelle, e ricevendo anche riscontri positivi da amici e amiche.

Il percorso di cura della pelle di Claudia dimostra il potere trasformativo di una skin care routine adeguata e che, con l’approccio giusto, la perseveranza e la guida di un dermatologo esperto, è possibile gestire e migliorare anche i quadri acneici più ostinati e migliorare la qualità di vita.

Il successo di questo trattamento non ha solo migliorato l’aspetto fisico di Claudia, ma ha anche ripristinato la sua autostima e il suo equilibrio interiore.

  • Hai un problema di pelle e vuoi comprenderne meglio le cause, come curarlo e trattarlo in modo efficace?
  • Sei Estetista o stai studiando da Estetista? Sei Farmacista o Cosmetologo?
  • Hai una grande passione per la cura della pelle, il mondo della cosmetica e l’estetica, e vuoi saperne sempre di più?

ENTRA NELLA LISTA D’ATTESA DELL’ACADEMY

Riceverai informazioni e sconti in esclusiva sui Corsi online

Argomenti dei prossimi Corsi:

  • pelle sensibile e rosacea
  • tipi di pelle e cosmetici
  • pelle grassa e acne
  • skincare e beauty routine
  • antiaging e rughe

IL PERCORSO DI MIGLIORAMENTO DELLA PELLE di Silvia (rosacea)

Silvia, di 45 anni, aveva sempre sofferto di pelle sensibile e rosacea, una condizione che le causava arrossamenti, bruciore e piccole papule rosse diffuse sul viso. Questo le creava disagio e insicurezza, e le impediva di vivere le sue relazioni sociali e personali in modo normale e soddisfacente.

Un giorno, mentre cercava su internet una soluzione al suo problema, scoprì il mio sito web e gli articoli in cui parlo proprio di come curare la pelle sensibile e la rosacea seguendo un percorso.

Silvia, che probabilmente mi sta leggendo, decise di iscriversi alla mia newsletter, di seguire il mio Corso online gratuito “La pelle che si infiamma” nell’ottobre scorso, in cui descrivevo anche come individuare i fattori scatenanti pro-infiammatori: iniziò così il suo percorso verso il miglioramento.

Già durante il Corso, Silvia aveva compreso che per migliorare la sua pelle bisognava seguire delle strategie e dei percorsi personalizzati, basati su una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e dei prodotti naturali e delicati.  Iniziò a fare attenzione a questi fattori, e cominciò a vedere dei benefici.

Incoraggiata, decise comunque di contattarmi due mesi più tardi per la visita in Studio.

Silvia seguì davvero con costanza e fiducia i miei consigli e la terapia prescritta fondata sul mio metodo delle 3 azioni chiave (rispettare, proteggere, ridurre l’infiammazione), e iniziò a notare sempre più cambiamenti positivi sulla sua pelle: nel giro di due mesi, le papule e le pustole della rosacea si erano ridotte fino a scomparire, e la pelle era diventata meno arrossata e meno reattiva.

Silvia era felicissima dei risultati ottenuti, e, naturalmente, si sentiva più bella e sicura di sé. Ora poteva mostrare il suo viso con orgoglio e non temeva più quegli arrossamenti improvvisi. Silvia aveva trovato la soluzione al suo problema comprendendo quanto fosse importante che la cura della sua pelle e del suo stile di vita fossero continui. 

E, così, sta migliorando sempre di più la sua salute e la sua bellezza… la sua vita!

I percorsi di cura della pelle 2

Se hai lievi imperfezioni cutanee o se vuoi curare efficacemente la pelle, vedere benefici rapidi senza fare errori, questi libri potranno esserti utili.

libro curare la pelle del viso

libro curare la pelle dwl viso su Amazon

beauty planner per la cura della pelle

ebook e libro curare la pelle del viso

Ti aiuto a curare la pelle con strategie semplici ed efficaci

IL PERCORSO DI RINGIOVANIMENTO CUTANEO di Elena

A 51 anni, Elena, pelle e occhi verdi, faceva i conti con i segni del tempo sulla sua pelle: opacità, qualche macchia scura, e rughe più o meno marcate che le ricordavano il trascorrere degli anni. Stanca di vedersi così, e anche di confrontarsi con le sue amiche coetanee apparentemente più giovani, decise quasi un anno fa di cercare una soluzione.

Dopo alcuni consulti di cui non era rimasta soddisfatta, alcuni mesi fa prenotava una visita di medicina estetica anti-aging presso il mio Studio.

Con un mix di curiosità e speranza, Elena si è presentata alla visita. Abbiamo valutato lo stato della pelle e il suo stile di vita (alimentazione, stress, sonno, attività fisica, e abitudini di routine cosmetica quotidiana) e discusso dei pro e contro delle possibili cure e trattamenti ambulatoriali. Abbiamo così concordato un programma di ringiovanimento cutaneo con cure domiciliari e trattamenti in Studio.

Elena, nelle settimane successive, seguiva attentamente la skin care antirughe suggerita, i consigli per adottare uno stile di vita migliore e si sottoponeva periodicamente a trattamenti di dermatologia estetica quali peeling, biorivitalizzazione cutanea e iniezioni di acido ialuronico. Ogni azione contribuiva a costruire il percorso del suo miglioramento estetico, della sua “rinascita”, come diceva lei.

I benefici conseguenti ai trattamenti ambulatoriali sono apparsi in brevissimo tempo: pelle più luminosa, idratata ed elastica; rughe di espressione riempite e migliorate in modo naturale. Già nelle prime settimane, Elena notava che le macchie risultavano un po’ meno visibili e le rugosità iniziavano a ridursi. Ma è stato dopo due-tre mesi che si è verificato il cambiamento decisivo. La texture della sua pelle risultava migliorata in modo evidente, il colorito più uniforme e l’aspetto generale del suo volto era fresco, riposato e giovanile, ma in modo molto naturale.

Oggi, Elena si guarda allo specchio e osserva non soltanto un viso trasformato ma anche il riflesso di una donna piena di autostima, più sicura di sè, che ha riscoperto la gioia di interagire con gli altri. Grazie al percorso seguito, Elena ha ringiovanito non solo il suo aspetto ma anche ogni aspetto della sua vita.

Se hai avuto la perseveranza di leggere fin qui, spero che queste storie possano ispirarti a intraprendere finalmente, e senza ulteriore indugio, i tuoi percorsi di cura della pelle verso una maggiore bellezza e benessere.

SFOGLIA I MIEI LIBRI

I percorsi di cura della pelle 3
dott. Francesco Antonaccio

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.

ACCEDI GRATIS
SEGUI IL PERCORSO
Ebook gratuito
La guida completa
per evitare errori nella cura di Acne e Rosacea
SCARICA L'EBOOK