PEELING CHIMICO
Da parecchi anni, ormai, in Italia, si sente parlare di Peeling chimico, una tecnica di dermatologia plastica che negli USA è già affermata da alcuni decenni.
Nel nostro Paese, prima della commercializzazione dei cosmetici a base di Acido Glicolico e la contemporanea divulgazione della tecnica di Peeling, tale metodica era pressoché sconosciuta al grande pubblico e la eseguivamo in pochi: un esiguo numero di dermatologi e chirurghi plastici.
Nell’effettuare il Peeling chimico presso lo Studio di Dermatologia Estetica a Parma, applico, sulla pelle del viso, una o più sostanze chimiche che determinano una distruzione controllata degli strati cutanei.
Si ha di conseguenza una intensa accelerazione del rinnovamento cellulare della cute con stimolazione del derma e produzione di nuovo collagene.
Ciò porta a un visibile miglioramento dell’aspetto del viso che appare decisamente più luminoso e di colorito più uniforme mentre la pelle risulta sensibilmente più liscia e vellutata al tatto.
QUALI SONO GLI EFFETTI IMMEDIATI DEL PEELING?
E’ come rimuovere con un colpo solo i segni dello stress ottenendo un viso più fresco e riposato.
Attualmente il Peeling è uno dei trattamenti ambulatoriali più richiesti; infatti risulta utile anche quando non si hanno particolari problemi cutanei, proprio per dare un effetto di “refreshening” del viso.
ISCRIVITI E SCARICA L'EBOOK GRATUITO
Le nostre mail non saranno frequenti. Anche noi odiamo lo spam e siamo per il rispetto della privacy.
PEELING MOLTO SUPERFICIALE
Il Peeling molto superficiale è indicato per ottenere l’eliminazione della pelle opaca e asfittica e per attenuare le macchie pigmentarie superficiali. Spesso è necessario eseguire più sedute per avere un risultato più evidente.
La durata della desquamazione del peeling è breve e l’esfoliazione è anche poco visibile.
I limiti sono dati dalla sua azione blanda, molto superficiale, che lo rende scarsamente efficace per inestetismi quali acne volgare, cicatrici, rughe.
PEELING SUPERFICIALE
Il Peeling Superficiale con acido tricloroacetico è molto utile nel trattamento ambulatoriale dell’Acne volgare ( sono generalmente sufficienti da 3 a 6 sedute a frequenza settimanale o bisettimanale, a seconda del quadro acneico, per ottenere un visibile miglioramento) e, abbinato a terapie domiciliari topiche, spesso rende superflua e non necessaria la somministrazione di antibiotici e altri farmaci per via generale.
Nell’Invecchiamento cutaneo occorrono circa 6 sedute bisettimanali per determinare una netta stimolazione delle strutture dermiche e la neoformazione di collagene: il ringiovanimento cutaneo si manifesta con una maggiore levigatezza e consistenza della cute, con una netta attenuazione delle discromie e delle sottili rughe superficiali.
L’esfoliazione (peeling) che si ottiene è visibile e la durata della desquamazione è di qualche giorno: può essere motivo, a volte (è molto soggettivo …), di disagio nella vita sociale e lavorativa.
In questi casi si può eseguire una tecnica particolare, da me ideata e denominata Fast peel ©, che permette di rimuovere dolcemente e rapidamente, durante un’unica seduta ambulatoriale di circa un’ora, i primi strati dell’epidermide evitando, così, la fase della desquamazione visibile: praticamente si esce dall’ambulatorio con la pelle già levigata e con tutti i visibili benefici del peeling senza problemi e stress per i giorni seguenti.
Hai bisogno di consigli sulla tua routine cosmetica giornaliera? PARLIAMONE
SCOPRI DI PIU’ SUL VIDEOCONSULTO COSMETOLOGICO ONLINE
PEELING MEDIO PROFONDO
I Peeling Medio-Profondi sono indicati in casi selezionati di Acne nodulocistica con esiti cicatriziali abbinando una terapia locale ed antibiotici per via orale.
Esso è anche molto efficace come tecnica di ringiovanimento cutaneo: si ottiene un visibile miglioramento, anche dopo una singola seduta, delle rughe sottili delle guance e delle regioni perioculari.
PEELING PROFONDO
A livello della regione periorale si può effettuare, anche contemporaneamente, un Peeling profondo al fenolo per levigare quelle antiestetiche sottili rughe verticali del labbro superiore: il risultato è molto simile a quello ottenuto con la laserabrasione.
Per ottenere il miglioramento degli esiti cicatriziali da acne e da varicella, il Peeling medio-profondo può essere abbinato, eventualmente, a tecniche di revisione chirurgica delle cicatrici e sedute di dermoabrasione localizzata.
Come si può dedurre, maggiore è la profondità del Peeling, maggiore è la stimolazione cutanea, maggiori sono i benefici ottenibili ma più alta la probabilità di complicazioni; ecco perché è veramente importante che venga eseguito da un dermatologo estetico esperto e che lo specialista assista il paziente con consigli e controlli rigorosi.
SFOGLIA I MIEI LIBRI
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. Da alcuni anni mi dedico anche alla divulgazione scientifica come blogger, consulente per vari siti web e autore di libri su cura della pelle e benessere.
I commenti sono chiusi.