UN PEELING ANTIRUGHE EFFICACE DEVE STIMOLARE LA PRODUZIONE DI COLLAGENE
E’ possibile ottenere una pelle più luminosa e senza rughe con i cosmetici, i trattamenti esfolianti ed un efficace peeling antirughe
Abbiamo visto nell’articolo la pelle mista o asfittica come una delle caratteristiche fondamentali sia un’ispessimento dello strato corneo, dovuto all’accumulo di cellule morte, che rende la pelle ruvida al tatto e le conferisce un aspetto opaco e spento.
Essa appare secca anche se in realtà è tendenzialmente grassa.
Un aspetto simile, indipendentemente dal tipo di pelle, assume la pelle che inizia ad invecchiare; ciò è dovuto fondamentalmente a 4 fattori:
- lo strato corneo si ispessisce come reazione di difesa verso i raggi solari
- il ricambio delle cellule rallenta
- le fibre collagene e le fibre elastiche degenerano perchè danneggiate dai raggi ultravioletti
- il contenuto di acido ialuronico nella nostra pelle si riduce con il passare degli anni.
SCARICA GRATIS L’EBOOK
E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
E tra questi 4 fattori, la pelle asfittica e la pelle che invecchia ne hanno uno in comune: l’ispessimento dello strato corneo o ipercheratosi che è poi il primo, più superficiale e, fortunatamente, il più reversibile tra i cambiamenti legati all’invecchiamento della pelle. Precede anche di anni infatti la comparsa delle prime rughe.
IL PEELING ANTIRUGHE EFFICACE RIDUCE L’ISPESSIMENTO DELLO STRATO CORNEO
Ecco quindi perché cosmetici e trattamenti antiacne e antiaging possono avere in comune l’utilizzo di sostanze esfolianti come gli alfaidrossiacidi ( acido glicolico e gli altri acidi della frutta ), i betaidrossiacidi ( come l’acido salicilico ) e retinaldeide e retinoidi, derivati del retinolo o vitamina A.
Queste sostanze, di cui alcune come i retinoidi classificati come farmaci e quindi assenti nei normali cosmetici, agiscono secondo meccanismi diversi ma danno come risultato finale un certo grado di esfoliazione, cioè l’eliminazione delle cellule morte dello strato corneo, che si presenta, durante i trattamenti domiciliari, sotto forma di lievissima desquamazione.
E’ interessante comunque sottolineare che generalmente questo stato di secchezza e desquamazione dura pochi giorni o settimane, il tempo necessario per cominciare a rimuovere le cellule morte in eccesso e perchè la pelle si abitui al trattamento.
Provocare l’esfoliazione significa accelerare il ricambio delle cellule della pelle. Il ricambio totale della pelle avviene normalmente in circa 28 giorni, così invece lo otterremo in un numero minore di giorni: il risultato estetico più visibile sarà una pelle più rosea, perchè più sottile e trasparente, più luminosa e più liscia, insomma un viso più fresco e più giovane.
Ma non si tratta solo di aspetto, sarà realmente una pelle più giovane perchè costituita da cellule giovani e nuove, con un DNA non danneggiato dagli stimoli ambientali e non contenenti accumuli abnormi di pigmento!
Hai bisogno di consigli sulla tua routine cosmetica giornaliera? PARLIAMONE
SCOPRI DI PIU’ SUL VIDEOCONSULTO ONLINE
Cosa deve fare un peeling antirughe efficace?
Per dare i massimi benefici antiaging l’esfoliazione deve essere lieve e continua!
L’utilizzo regolare di cosmetici o farmaci esfolianti abbinati a sedute ambulatoriali periodiche di peeling:
- mantiene un ritmo accelerato di rinnovamento della nostra pelle
- normalizza la struttura della pelle
- evita o elimina l’accumulo di pigmento e di macchie della pelle
- stimola la produzione di nuove fibre collagene ed elastiche e di nuovo acido ialuronico
- migliora l’assorbimento, l’azione e l’efficacia degli altri trattamenti cosmetici antirughe
- prepara al meglio la pelle agli altri trattamenti di dermatogia estetica come i peeling stessi, i filler, la biorivitalizzazione e il botox antirughe.
Come già scritto l’effetto estetico più appariscente a breve termine sarà una pelle molto luminosa. A medio termine ci sarà un visibile beneficio antiaging. Andremo a prevenire e combattere la comparsa delle prime rughe stimolando continuamente il derma e rallentando l’invecchiamento della nostra pelle.
SFOGLIA I MIEI LIBRI
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.