MACCHIE DEL VISO

Spesso dopo l’estate, mentre l’abbronzatura gradualmente scompare, può capitare di notare macchie del viso di colorito marrone-brunastro che tendono a persistere anche con l’arrivo della stagione invernale.

Le macchie del viso iperpigmentate rappresentano uno dei più comuni inestetismi: esse possono essere di vario tipo e formarsi per varie cause.

Le macchie a maggiore valenza estetica, sono le cheratosi senili, il melasma, le iperpigmentazioni post-infiammatorie ( tra cui anche le macchie da acne ).

Macchie del viso: le cause

Le cause possono essere: fotoesposizione eccessiva, ormoni, invecchiamento cutaneo, predisposizione genetica, uso di farmaci o cosmetici ad azione fotosensibilizzante.

macchie sul viso

Prima di eseguire qualsiasi trattamento finalizzato all’eliminazione delle macchie è fondamentale fare una precisa diagnosi.

Durante la visita dermatologica a Parma presso il nostro Studio di Dermatologia Estetica potremo, eventualmente, avvalerci di un checkup cutaneo con tecniche strumentali come l’esame dermatoscopico e la luce di Wood per valutare la profondità delle macchie.

Se hai lievi imperfezioni cutanee o se vuoi curare al meglio la pelle e non sai come fare, questo libro potrà esserti utile per evitare tanti errori.

libro curare la pelle del viso

libro curare la pelle dwl viso su Amazon

Durante la visita e il colloquio ricercheremo insieme i fattori causali alla base dell’inestetismo e stabiliremo il tuo fototipo cutaneo (il grado di pigmentazione e la capacità di pigmentazione).

Le Cheratosi

Le Cheratosi senili rappresentano un segno dell’invecchiamento cutaneo e possono comparire anche verso i 30 anni in soggetti con una certa predisposizione familiare.

Si presentano di aspetto e di colorito molto variabile: possono essere rilevate e ruvide o piatte e lisce, di colore marrone chiaro o marrone scuro.

Le localizzazioni più antiestetiche sono il viso, il dorso delle mani e degli avambracci.

Il trattamento più rapido ed efficace che possiamo eseguire è la rimozione mediante il peeling chimico localizzato (spot peeling) oppure la diatermocoagulazione programmata : se recenti e non molto numerose è possibile risolvere l’inestetismo in un’unica seduta con gli stessi risultati ottenibili con il laser ed un costo ridotto. 

macchie del viso e trattamento schiarente

ISCRIVITI E SCARICA L'EBOOK GRATUITO

Le nostre mail non saranno frequenti. Anche noi odiamo lo spam e siamo per il rispetto della privacy.

Il Melasma del volto

Il Melasma (o cloasma), frequente in gravidanza,colpisce molto spesso il sesso femminile, prevalentemente tra i 15 e i 50 anni. Le macchie sono provocate da fattori ormonali (estrogeni, progesterone, pillola anticoncezionale), fotoesposizioni eccessive, uso di cosmetici contenenti essenze vegetali e profumate ad azione fotosensibilizzante; sono localizzate tipicamente sul labbro superiore, sulla fronte e gli zigomi.

Alla base c’è un’iperattività delle cellule (melanociti) che producono la melanina. 

Il trattamento è lungo e complesso: consiste in un processo di “rieducazione” dei melanociti localizzati in corrispondenza delle macchie. Si programmano in maniera personalizzata trattamenti domiciliari e ambulatoriali.

La paziente dovrà applicare scrupolosamente per parecchi mesi creme solari a schermo totale e cosmetici ad azione schiarente contenenti principi attivi che vanno a bloccare la produzione abnorme di pigmento quali l’arbutina, l’acido cogico, l’acido azelaico e l’acido fitico.

Per ottenere un più efficace e rapido risultato è necessario associare sedute di Peeling chimico, un trattamento ambulatoriale eseguito preferibilmente da un dermatologo esperto in tale tecnica, utile per accelerare il ricambio degli strati epidermici (esfoliazione) ed eliminare le cellule in cui si è accumulata una quantità abnorme di melanina.

Il miglioramento delle macchie, generalmente, può essere evidente già dopo la prima seduta.

E’ sempre importante una accurata valutazione della cute e della profondità delle macchie ai fini di una adeguata esecuzione del trattamento e della correzione ottimale dell’inestetismo.

Concludendo, le “macchie”, tra tutti gli inestetismi del volto, è , generalmente, quello meno “accettato” psicologicamente dalla paziente, spesso (nel caso del melasma) una donna attiva, particolarmente attenta alle cure cosmetiche del viso e del corpo.

Fortunatamente, con metodo e con pazienza, si può correggere o migliorare.

SFOGLIA I MIEI LIBRI

UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi

libro ed ebook

compra libro o ebook acne su amazon

libro come curare brufoli e acne

LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE

libro ed ebook

ebook e libro curare rosacea disponibile su amazon

Il libro sulle 3 azioni chiave per curare rosacea couperose e pelle sensibile

 LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO

libro ed ebook

ebook e libro curare la pelle del viso

la cura della pelle con le 4 regole

 IL BEAUTY PLANNER PER CREARE E SEGUIRE BEAUTY ROUTINE E CURE DELLA PELLE

libro

ebook e libro curare la pelle del viso

beauty planner per la cura della pelle

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. Da alcuni anni mi dedico anche alla divulgazione scientifica come blogger, consulente per vari siti web e autore di libri su cura della pelle e benessere.

HAI COMMENTI o DOMANDE?

Partecipa al GRUPPO PRIVATO su Facebook

Wellness Nutrizione & Skincare

Share via

il Libro Bestseller su Amazon


IL METODO PRATICO
per combattere acne e brufoli

 


Il libro bestseller su Amazon

LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE
la Pelle Sensibile e la Rosacea

 

Usare i cosmetici e i trattamenti adatti
Ridurre il rossore
Ridurre lo stress
Eliminare papule e pustole
Evitare peggioramenti
Le cure giornaliere