Idratanti in acne, rosacea e rughe. Quali cosmetici scegliere

Spesso mi viene chiesto quali cosmetici usare come idratanti in acne, rosacea e rughe. Se mi segui da un po’ sai che alla base del mio metodo e delle mie strategie di skin care che consiglio, ci sono quelle che io chiamo le 4 Regole su cui ho scritto un intero libro.

Nella scelta dei cosmetici dovresti sempre basarti sulla II regola: Riconoscere il tuo tipo di pelle.

Se non la applichi vai già fuori strada e non riesci più in nessun modo a Rispettare l’ecosistema e l’equilibrio della tua pelle (III Regola).

La conseguenza? La tua cura della pelle risulterà inefficace o provocherà danni ed effetti indesiderati.

Quindi inizia a porti queste domande:

  1. che tipo di pelle hai? Grassa, normale, secca, sensibile?
  2. quanti anni hai? 
  3. hai problemi di acne, rosacea o la tua pelle presenta le prime rughe?

Per individuare il tuo tipo di pelle leggi l’esame della pelle.

Quali cosmetici scegliere come idratanti in acne, rosacea, rughe?

Hai bisogno di consigli sulla tua routine cosmetica giornaliera? PARLIAMONE

SCOPRI DI PIU’ SUL VIDEOCONSULTO ONLINE

Idratanti in acne, rosacea e rughe. Quali cosmetici scegliere 1

COME SCEGLIERE I COSMETICI IDRATANTI PER PELLE CON ACNE

Avere una pelle grassa e con acne è una problematica comune non solo durante l’adolescenza ma anche nell’età adulta. Questa situazione si evidenzia con una produzione di sebo superiore al normale, che porta a una pelle lucida, oleosa e pori visibili. La presenza frequente di infiammazioni, acne, e punti neri può, inoltre, provocare cicatrici e discromie.

Ciò che dobbiamo comprendere quando vogliamo scegliere se utilizzare cosmetici idratanti in acne, rosacea e rughe è che ogni tipo di pelle ha e richiede un grado di idratazione differente

Per trattare e prevenire queste condizioni, è cruciale adottare una routine di igiene e cura con prodotti specifici per il tipo di pelle. Contrariamente a quanto si possa pensare, la pelle grassa non necessita di essere idratata, o, al massimo, richiede un tipo di idratazione leggera e che regoli il sebo, senza appesantire o peggiorare le imperfezioni.

Secondo la mia esperienza in caso di pelle acneica gli idratanti si potrebbero utilizzare solo se sono presenti queste due condizioni:

  1. terapie dermatologiche con retinoidi che tendono a seccare la pelle
  2. pelle grassa ma molto delicata e sensibile

idratanti in acne e pelle grassa

COSMETICI IDRATANTI PER PELLE GRASSA E ACNEICA

I prodotti idratanti per pelli grasse e con acne dovrebbero avere comunque caratteristiche ben precise:

  • non devono essere comedogenici, cioè non devono ostruire i pori né causare ulteriori eruzioni acneiche.
  • dovrebbero presentare una consistenza leggera, ideale se in gel o fluidi, che si assorba velocemente senza lasciare residui.
  • devono includere principi attivi regolatori di sebo, utili a normalizzare la produzione del medesimo e diminuire la lucentezza cutanea.
  • contenere principi attivi purificanti, che rimuovono impurità, batteri e cellule morte accumulate sulla pelle.
  • incorporare agenti calmanti, per attenuare l’infiamazione e le irritazioni e i rossori tipici della pelle con acne.

Cosmetici idratanti per questa tipologia di pelle includono:

Le formule migliori sono quelle arricchite con acidi come l’acido mandelico, ad azione anche esfoliante e sebonormalizzante quindi efficace nel rimuovere impurità, acne e batteri. Altre opzioni valide sono sieri o gel contenenti acido ialuronico, che idratano senza provocare occlusione.
Si potrebbero utilizzare anche maschere a base di argilla verde, che purifica e reduce il sebo, o di acido ialuronico per un’ottimale idratazione. Esistono inoltre maschere arricchite con estratti di aloe vera o camomilla che leniscono e contrastano le inflamazioni.

Vantaggi e Svantaggi dei Cosmetici Idratanti per Pelli Grasse e Acneiche

Questi prodotti presentano sia aspetti positivi che negativi a seconda della loro qualità e del modo in cui vengono utilizzati.

Vantaggi:

  • preservano l’idratazione e l’equilibrio della pelle evitando secchezza e disidratazione eccessive, che possono aggravare l’infiammazione della pelle acneica.
  • in alcuni casi, sono utili per purificare la pelle eliminando impurità, batteri e cellule morte responsabili di acne e comedoni.
  • in alcuni casi, regolano il sebo e riducono la lucentezza, conferendo un aspetto matt e uniforme.

Svantaggi:

  • alcuni possono risultare inadatti o dannosi se contengono ingredienti non adatti, come oli minerali o alcol, che possono intasare i pori e provocare acne, o irritare e creare maggiore infiammazione dei brufoli.
  • un’applicazione errata o eccessiva può appesantire la pelle, causando ulteriori imperfezioni.
  • se non accompagnati da una corretta pulizia della pelle e un eventuale trattamento dermatologico, possono provocare solo un peggioramento dell’acne.

COSMETICI IDRATANTI E ROSACEA: COME SCEGLIERLI E USARLI

La pelle sensibile e rosacea è un tipo di pelle che reagisce facilmente a fattori interni ed esterni, come stress, alimentazione, clima, cosmetici, ecc. Si manifesta con arrossamenti, bruciore, prurito, secchezza, desquamazione e, nei casi più gravi, con pustole e papule sul viso. Si tratta di una condizione cronica, che richiede una cura costante e specifica, per prevenire le riacutizzazioni e migliorare l’aspetto e il benessere della pelle.

idratanti in rosacea

I COSMETICI IDRATANTI PER LA ROSACEA E LA PELLE SENSIBILE

Devono avere alcune caratteristiche fondamentali, tra cui:

  • essere ipoallergenici, ovvero che non contengano ingredienti potenzialmente allergizzanti o irritanti, come alcool, profumi, coloranti, conservanti, oli minerali, siliconi, ecc.
  • avere una texture leggera, preferibilmente in crema o in emulsione, che si assorba facilmente e non lasci una sensazione di untuosità o pesantezza sulla pelle.
  • contenere attivi idratanti, che aiutino a mantenere il giusto livello di idratazione della pelle, evitando la disidratazione e la secchezza, che possono aggravare la rosacea. Tra gli attivi idratanti, possiamo trovare l’acido ialuronico, gli oli vegetali, le ceramidi, ecc.
  • contenere attivi lenitivi, che aiutino a calmare la pelle e a ridurre i rossori, il bruciore e il prurito, che sono sintomi tipici della pelle sensibile e rosacea. Tra gli attivi lenitivi, possiamo trovare l’acqua termale, l’aloe vera, la clorofilla rameica, l’uncaria tomentosa, il tè verde matcha, la camomilla, la calendula, la centella asiatica.
  • contenere attivi protettivi, che aiutino a rafforzare la barriera cutanea e a proteggere la pelle dagli agenti esterni, come il sole, il vento, il freddo, l’inquinamento, ecc. Tra gli attivi protettivi, possiamo trovare i filtri solari, gli antiossidanti, le vitamine A, E, C, i prebiotici, ecc.

Tra i cosmetici idratanti per la pelle sensibile e rosacea, quelli più adatti potrebbero essere maschere idratanti e decongestionanti, creme idratanti non oleose, sieri che idratano e leniscono la pelle in profondità.

I pro dei cosmetici idratanti per la pelle sensibile e rosacea sono:

  • aiutano a mantenere la pelle idratata e in equilibrio, prevenendo la disidratazione e la secchezza, che possono peggiorare la reattività della pelle sensibile e rosacea
  • calmano la pelle e riducono i rossori, il bruciore e il prurito, che sono sintomi tipici della pelle sensibile e rosacea
  • rafforzano la barriera cutanea e proteggono la pelle dagli agenti esterni, che possono irritare ulteriormente la pelle sensibile e rosacea
  • aiutano a migliorare l’aspetto e il benessere della pelle, rendendola più morbida, liscia e luminosa, alleviando il disagio psicologico spesso presente in chi soffre di rosacea.

I contro dei cosmetici idratanti per la pelle sensibile e rosacea sono:

  • possono essere inefficaci o addirittura dannosi, se non sono di buona qualità o se contengono ingredienti inadatti alla pelle sensibile e rosacea, come alcol, profumi, coloranti, conservanti, oli minerali, siliconi, ecc.
  • se usati in modo errato o eccessivo, se non si seguono le indicazioni del produttore o se si applicano troppo spesso o in quantità eccessive, possono infiammare ulteriormente la pelle sensibile e rosacea
  • possono essere insufficienti o incompleti, se non sono abbinati a una corretta pulizia della pelle e a un eventuale trattamento dermatologico, che sono indispensabili per trattare e prevenire la pelle sensibile e rosacea
  • Hai un problema di pelle e vuoi comprenderne meglio le cause, come curarlo e trattarlo in modo efficace?
  • Sei Estetista o stai studiando da Estetista? Sei Farmacista o Cosmetologo?
  • Hai una grande passione per la cura della pelle, il mondo della cosmetica e l’estetica, e vuoi saperne sempre di più?

ENTRA NELLA LISTA D’ATTESA DELL’ACADEMY

Riceverai informazioni e sconti in esclusiva sui Corsi online

Argomenti dei prossimi Corsi:

  • pelle sensibile e rosacea
  • tipi di pelle e cosmetici
  • pelle grassa e acne
  • skincare e beauty routine
  • antiaging e rughe

IDRATANTI PER LE RUGHE

La nostra pelle, l’organo più grande del corpo, ha il compito cruciale di proteggerci, regolare la temperatura corporea e permetterci di sentire il mondo intorno a noi. Tuttavia, man mano che invecchiamo, subisce trasformazioni che ne modificano l’aspetto e le funzioni. Le rughe, segni tangibili dell’età avanzata, sono tra i cambiamenti più noti.

Questi solchi o pieghe della pelle si manifestano quando essa perde elasticità, tonicità e idratazione. Esistono molteplici motivazioni dietro alla comparsa delle rughe, che possono essere raggruppate in cause interne ed esterne, come puoi leggere in questo articolo sull’invecchiamento cutaneo e le rughe.

Per mantenere la pelle giovane e combattere le rughe, adottare uno stile di vita antirughe e dedicarsi a una routine di cura della pelle è essenziale. I cosmetici idratanti, in questo ambito, giocano un ruolo chiave nel prevenire e trattare le rughe, avendo lo scopo di restaurare l’equilibrio idrolipidico della pelle e proteggerla dagli agenti dannosi.

idratanti in acne, rosacea e rughe

I prodotti idratanti variano in base alla loro formulazione, consistenza e ingredienti attivi.

Possiamo identificare principalmente:

  • idratanti a base di acqua: sono leggeri e si assorbono rapidamente, ideali per pelle normale o mista. Contengono elementi che attraggono acqua come la glicerina, l’acido ialuronico e l’aloe vera.
  • idratanti a base oleosa: più nutrienti, sono adatti a pelli secche o molto secche. Usano elementi come oli vegetali, burri e cere per creare una barriera protettiva.

Oltre a idratare, alcuni cosmetici includono principi attivi anti-età:

  • Retinolo: la vitamina A che promuove il rinnovamento cellulare e la produzione di collagene.
  • Vitamina C: per combattere i radicali liberi e le macchie, può essere delicata ed esigente nella conservazione.
  • Peptidi: imitano l’attività di fattori di crescita, favorendo la riparazione della pelle.
  • Polifenoli: potenti antiossidanti

I benefici dell’utilizzo regolare di cosmetici idratanti comprendono miglioramenti visibili dell’aspetto e della consistenza della pelle, una ridotta visibilità delle rughe, una maggiore resistenza agli agenti esterni e una maggiore efficacia degli altri trattamenti anti-età.

Tuttavia, possono presentarsi anche svantaggi:

  • non essere adatti a tutti i tipi di pelle,
  • l’inefficacia su rughe profonde che necessitano di trattamenti più specifici,
  • la presenza di allergeni
  • la variabilità nella efficacia basata sulla composizione e applicazione.

In conclusione, l’impiego consapevole dei cosmetici idratanti rappresenta un approccio fondamentale nella cura della pelle, tuttavia, spesso è opportuno ricorrere alla consulenza di dermatologi o cosmetologi per selezionare i prodotti più adatti e imparare i metodi di applicazione più efficaci.

UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi

libro ed ebook

compra libro o ebook acne su amazon

libro come curare brufoli e acne

ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli

LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE

libro ed ebook

ebook e libro curare rosacea disponibile su amazon

Il libro sulle 3 azioni chiave per curare rosacea couperose e pelle sensibile

ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli

 LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO

libro ed ebook

ebook e libro curare la pelle del viso

la cura della pelle con le 4 regole

 IL BEAUTY PLANNER PER CREARE E SEGUIRE BEAUTY ROUTINE E CURE DELLA PELLE

libro

ebook e libro curare la pelle del viso

beauty planner per la cura della pelle

Ti aiuto a curare la pelle con strategie semplici ed efficaci

Idratanti in acne, rosacea e rughe. Quali cosmetici scegliere 3
dott. Francesco Antonaccio

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.

ACCEDI GRATIS
SEGUI IL PERCORSO
Ebook gratuito
La guida completa
per evitare errori nella cura di Acne e Rosacea
SCARICA L'EBOOK