Esposizione solare e fotoprotezione

ESPOSIZIONE SOLARE E DANNI PROVOCATI DAL SOLE

L’esposizione solare è continua durante le ore di luce. Come vedremo una routine di cura della pelle non può prescindere da questo fattore che ha lati positivi e negativi.

Fin dai tempi antichi, il Sole e la luce solare sono stati associati, dagli esseri umani, all’idea di benessere fisico e psichico.

Tutte le civiltà, in qualche forma, hanno venerato il Sole come simbolo divino di autorità e potere; esso è sempre stato oggetto di culto ma anche di timore reverenziale.

Nel nostro emisfero, quando siamo in piena estate,  i raggi solari raggiungono la superficie della Terra (e della nostra pelle) alla massima intensità. E’ anche il momento in cui tendiamo ad esporci maggiormente alla luce solare.

esposizione solare e fotoprotezione

Cos’è la luce solare?

Non è altro che energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche.

Tali radiazioni per fortuna sono filtrate, per la gran parte, dall’atmosfera terrestre, prevalentemente dallo strato di ozono: esso blocca le radiazioni dotate di grande energia, incompatibili con la vita, quali i raggi X, Y e cosmici, e i raggi ultravioletti C.

ACCEDI ALLE RISORSE GRATUITE E ALLE PILLOLE DI SKIN CARE

 E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE

  • Skincare inefficace?
  • Acne che non migliora?
  • Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?

Le schede degli Obiettivi Beauty tratte dal mio libro

EVITA I 12 ERRORI CHE TI IMPEDISCONO DI OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI

  • il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
  • non spenderai più denaro in cosmetici inutili
  • guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
  • vedrai la tua pelle migliorare rapidamente

In cosa consiste l’esposizione solare?

Sulla nostra pelle arrivano, così, solo raggi infrarossi (responsabili del calore), ultravioletti di tipo A e B, e le radiazioni dello spettro visibile responsabili dei colori percepibili.

Una parte di questi raggi viene riflessa dallo strato corneo, la restante parte viene assorbita provocando modificazioni fisiologiche, benefiche (produzione della vitamina D, innalzamento del tono dell’umore) e di difesa (aumento della produzione di melanina con comparsa dell’abbronzatura).

Con l’esposizione solare si verificano anche alterazioni patologiche della struttura stessa della cute  e del sistema immunitario. 

Esistono anche patologie che risultano aggravate o scatenate dalla luce solare.

E’ ampiamente risaputo che i raggi ultravioletti A e B sono quelli più dannosi sul breve e sul lungo termine. Essi penetrano e danneggiano soprattutto il derma e l’epidermide e sono responsabili, rispettivamente, del fotoinvecchiamento e della comparsa di tumori cutanei.

E’ fondamentale, quindi, conoscere il proprio fototipo (pigmentazione di base e capacità di pigmentazione) ed esporsi con molta gradualità assecondando le normali difese della cute.

La principale reazione di difesa è proprio la pigmentazione o abbronzatura.

Effetti immediati e tardivi dell’esposizione solare

In seguito ad una esposizione solare acuta come quella a cui ci si sottopone durante l’estate (intensa ma limitata nel tempo) vi sono effetti immediati e tardivi.

I primi consistono in un lieve eritema e sudorazione (dovuti agli infrarossi) e una pigmentazione immediata per ossidazione diretta della melanina già accumulata nelle cellule epidermiche superficiali (è causata principalmente dagli UVA, appare nel giro di circa 1 ora e scompare nel giro di alcune ore per la fisiologica desquamazione epidermica).

Se hai lievi imperfezioni cutanee o se vuoi curare al meglio la pelle e non sai come fare, questo libro potrà esserti utile per evitare tanti errori.

libro curare la pelle del viso

libro curare la pelle dwl viso su Amazon

Gli effetti tardivi (causati dagli UVB) sono rappresentati dall’eritema solare che corrisponde ad un’ustione di I grado (a volte anche di II grado con comparsa di bolle) e che compare in circa 2-4 ore e persiste per 1-2 giorni. E’ un vero e proprio processo infiammatorio acuto da stress ossidativo (accumulo di radicali liberi) con danni e alterazioni dell’epidermide e del derma.

All’eritema solare, più o meno intenso, segue la pigmentazione tardiva: i melanociti si attivano intensamente e sintetizzano nuova melanina che va ad accumularsi massivamente nelle cellule epidermiche facendo da schermo ai raggi UV e ai radicali liberi e dando, nell’arco di alcuni giorni un’abbronzatura più intensa e persistente.

A volte, però, un’esposizione solare esagerata può provocare nel medio termine la comparsa di macchie della pelle.

esposizione solare e pelle invecchiata al sole

COME AFFRONTARE L’ESPOSIZIONE SOLARE

Per affrontare la stagione estiva e il soggiorno al mare o in montagna con piacere, senza problemi e ansie per il futuro della propria pelle, in ultima analisi, è importante attuare una fotoprotezione adeguata con creme solari contenenti schermi di tipo fisico (biossido di titanio micronizzato) che riflettono gli UV e i raggi infrarossi tanto dannosi per le pelli chiare con couperose.

Per potenziare le difese antiossidanti si possono anche assumere (cominciando almeno un mese prima delle vacanze) integratori a base di betacarotene, estratto di tè verde, estratto di felce (Polypodium leucotomos), vitamina C ed E.

Questi rimedi, e un po’ di buon senso, permetteranno di evitare un eccessivo assorbimento di UV, le sgradevoli e dannose scottature solari e di ritardare la comparsa precoce delle rughe. 

HAI PROBLEMI DI ROSACEA, COUPEROSE E PELLE SENSIBILE?

  • La pelle del tuo viso si arrossa e si infiamma facilmente, e ciò ti crea problemi?
  • Vuoi curare la pelle ma non sai quali cure sono davvero efficaci?

UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi

libro ed ebook

compra libro o ebook acne su amazon

libro come curare brufoli e acne

LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE

libro ed ebook

ebook e libro curare rosacea disponibile su amazon

Il libro sulle 3 azioni chiave per curare rosacea couperose e pelle sensibile

 LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO

libro ed ebook

ebook e libro curare la pelle del viso

la cura della pelle con le 4 regole

 IL BEAUTY PLANNER PER CREARE E SEGUIRE BEAUTY ROUTINE E CURE DELLA PELLE

libro

ebook e libro curare la pelle del viso

beauty planner per la cura della pelle

dott. Francesco Antonaccio

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.

Share via
La guida completa
per evitare errori nella cura
di Acne e Rosacea
SI, VOGLIO INIZIARE
Le schede degli Obiettivi
del Beauty Planner
ISCRIVITI ALLE MIE PILLOLE DI SKIN CARE E SCARICA GLI EBOOK GRATUITI
VUOI INIZIARE A SEGUIRE UN PERCORSO DI MIGLIORAMENTO DELLA PELLE?
Ebook gratuito
La guida completa
per evitare errori nella cura di Acne e Rosacea
SCARICA L'EBOOK