COME ELIMINARE LE RUGHE INTORNO ALLA BOCCA
Eliminare le rughe intorno alla bocca può richiedere diversi trattamenti poichè esistono diversi tipi di rughe intorno alla bocca anche se hanno in comune il fatto che sono tutte provocate dalla mimica, dalle espressioni del nostro viso.
Quando sorridiamo, quando beviamo o fumiamo, quando parliamo o quando siamo amareggiati e tristi, mettiamo in azione determinati gruppi di muscoli del viso (i muscoli mimici) che tirano la pelle in varie direzioni.
Con il tempo questa trazione continua e quotidiana della pelle porta alla formazione di rughe intorno alla bocca.
Queste rughe possono essere di varia profondità a seconda dei muscoli che utilizziamo maggiormente, cioè a seconda delle nostre espressioni facciali più frequenti e abitudinarie.
Come ho descritto in maniera più approfondita in un mio precedente articolo sulle rughe, avremo quindi i solchi o rughe naso-genieni (le rughe del sorriso), le rughe labio-geniene (le rughe della tristezza), le rughe peri-labiali dette anche “rughe a codice a barre”.
Queste ultime si possono notare spesso anche in persone giovani con uno stile di vita non proprio salutare e che fumano molte sigarette al giorno.
I trattamenti per eliminare le rughe intorno alla bocca o almeno migliorarle sono essenzialmente 3:
1) le iniezioni di acido ialuronico, utili per riempire le rughe naso-geniene e labio-geniene, danno un buon risultato che può durare tra i 5 e gli 8 mesi a seconda del filler che si utilizza e dello stato della pelle.
2) le iniezioni di botulino, eseguite con molta cautela secondo tecniche avanzate come descritto in alcuni studi internazionali, possono dare un certo grado di miglioramento perchè vanno ad agire proprio sulla mimica eccessiva, causa principale delle rughe intorno alla bocca.
Ho sottolineato “con cautela” proprio perché un incauto utilizzo potrebbe provocare effetti indesiderati con difficoltà nella parola, nell’atto del bere e del mangiare, e nella simmetria della bocca e del sorriso.
SCARICA GRATIS L’EBOOK
E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
C’é da dire anche che il trattamento con la tossina botulinica delle rughe intorno alla bocca non é tra le indicazioni ufficiali e può essere considerato in ogni caso complementare alle iniezioni di acido ialuronico quando le rughe sono abbastanza profonde.
Se i due trattamenti vengono eseguiti in successione si ottiene un risultato migliore e più duraturo.
3) il “resurfacing” mediante peeling chimico, radiofrequenza frazionata, dermoabrasione o laser ad herbium, può dare un netto miglioramento delle rughe perilabiali “a codice a barre”.
Per le rughe naso-geniene e labio-geniene, che sono più profonde, i risultati risultano scarsi e, se ci sono, sono di breve durata. Sono dovuti più all’effetto levigante sulla pelle e conseguente miglioramento della tramatura e della luminosità, che a un reale miglioramento delle rughe.
SFOGLIA I MIEI LIBRI
Il peeling profondo o medio profondo al fenolo o all’acido tricloroacetico può migliorare anche di molto le rughe perilabiali che nella maggior parte dei casi sono sottili e inizialmente poco profonde.
È un trattamento che può risultare meno invasivo e meno costoso di dermoabrasione e laser.
Il peeling possiamo utilizzarlo, e conviene utilizzarlo, come trattamento complementare alle iniezioni di acido ialuronico, per migliorare ulteriormente l’aspetto della pelle intorno alla bocca.
In conclusione, spesso mi si chiede: come posso eliminare le rughe intorno alla bocca senza ricorrere alla chirurgia plastica?
Il migliore trattamento per eliminare le rughe intorno alla bocca consiste nell’iniezione di acido ialuronico che da solo già determina un notevole, visibile ed immediato miglioramento.
Questo può essere preceduto da un peeling medio-profondo ed eventualmente dal trattamento con botulino, se é proprio necessario o se vogliamo ottenere un risultato ottimale.
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.