COUPEROSE e ROSACEA: DA INESTETISMO A MALATTIA
Couperose e Rosacea spesso, ma non sempre, colpiscono chi ha la pelle sensibile e delicata.
Alla base c’è sicuramente una predisposizione costituzionale e familiare: sono più colpite le donne con fototipo chiaro, dopo i 30 anni. La sede delle manifestazioni è il viso, in particolare a livello di naso, zigomi e guance.
Si inizia con pelle sensibile e reattiva, che si arrossa facilmente per sbalzi di temperatura o dopo i pasti, e che spesso non tollera molti cosmetici. Poi si arriva alla couperose e alla rosacea.
LA COUPEROSE
Con il termine francese Couperose viene indicato spesso come un inestetismo del viso. In realtà è il primo stadio (fase eritemato-teleangiectasica) della Rosacea, una vera e propria malattia della pelle.
La couperose è caratterizzata da una anomala dilatazione dei piccoli vasi capillari presenti immediatamente sotto la superficie della pelle del viso.
Tale dilatazione, inizialmente transitoria e causata da fattori interni (emozioni, stress, disturbi della digestione) e fattori esterni climatici (sbalzi di temperatura e di umidità), diventa gradualmente cronica.
SCARICA GRATIS L’EBOOK
E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
Si forma un reticolo permanente di capillari (teleangiectasie), che sono spesso visibili anche ad occhio nudo. Le zone cutanee interessate appaiono costantemente di un colorito variabile dal roseo al rosso.
A causa della vasodilatazione continua, il flusso di sangue rallenta. Ciò si riflette in un minore apporto di ossigeno e di sostanze nutritive alla pelle.
Inoltre si verifica anche una maggiore perdita di acqua attraverso l’epidermide. La pelle può diventare secca, disidratata e asfittica: le sue “naturali” difese agli agenti esterni si riducono, diventando così ancora più sensibile e reattiva alla temperatura e all’umidità ambientali.
LA PELLE SENSIBILE E REATTIVA SPESSO PORTA ALLA COUPEROSE
Tutto inizia dalla pelle sensibile e irritabile, ma poi si instaura un circolo vizioso che porta a un progressivo peggioramento della couperose e della reattività infiammatoria cutanea fino all’evoluzione nel quadro della Rosacea.
HAI PROBLEMI DI ROSACEA, COUPEROSE E PELLE SENSIBILE?
- La pelle del tuo viso si arrossa e si infiamma facilmente, e ciò ti crea problemi?
- Vuoi curare la pelle ma non sai quali cure sono davvero efficaci?
Preferisci la versione cartacea? La trovi su Amazon
La versione ebook la trovi anche su:
Apple-store, Mondadori, Feltrinelli
DALLA COUPEROSE ALLA ROSACEA
Con il tempo sulla pelle con couperose compaiono papule e pustole, dapprima circoscritte a naso, guance e zigomi, e poi diffuse a tutto il viso, quindi anche su fronte e mento. La pelle appare sempre più infiammata e si ha sensazione di bruciore e fastidio, di pelle irritata.
Spesso il paziente, vedendo la pelle arrossata, può essere tentato dall’applicare creme cortisoniche. Provando un sollievo immediato (il rossore, il pizzicore e il bruciore scompaiono), il paziente continua con i cortisonici per giorni, settimane e, a volte, mesi. L’utilizzo dei cortisonici nella rosacea e nella pelle sensibile rappresenta un grave errore!
CURARE LA COUPEROSE
E’ importante fermare la progressione da couperose a rosacea. Tale evoluzione non è inarrestabile.
I capillari dilatati non in modo permanentemente e invisibili a occhio nudo determinano quel rossore diffuso tipico della couperose in fase iniziale. Possiamo impedire che tali capillari diventino permanentemente dilatati e che quindi si trasformino in teleangiectasie mediante un’attenta routine cosmetica giornaliera specifica.
Iniziamo con il contrastare la pelle sensibile riducendone la reattività mediante una dieta per la rosacea, cosmetici adeguati e rimedi naturali.
I COSMETICI PER LA COUPEROSE
In primo luogo i detergenti che devono essere molto delicati e senza profumazione.
Al mattino e durante tutto il giorno sarà necessario applicare uno schermo solare totale che protegga non solo dai raggi ultravioletti ma anche dagli infrarossi (il calore è assolutamente da evitare).
E ancora durante il giorno saranno di beneficio impacchi freddi decongestionanti di acqua termale ricca di magnesio, bromo e selenio ad azione lenitiva ed antiossidante, maschere a base di principi attivi calmanti e astringenti come acido glicirretico, betaglucano, bisabololo, hamamelis.
Alla sera andrà applicata una crema-gel o un siero a base di sostanze ad azione antiossidante e protettiva per il microcircolo come vitamina C ed E, polifenoli, meliloto.
- Hai un problema di pelle e vuoi comprenderne meglio le cause, come curarlo e trattarlo in modo efficace?
- Sei Estetista o stai studiando da Estetista? Sei Farmacista o Cosmetologo?
- Hai una grande passione per la cura della pelle, il mondo della cosmetica e l’estetica, e vuoi saperne sempre di più?
ENTRA NELLA LISTA D’ATTESA DELL’ACADEMY
Riceverai informazioni e sconti in esclusiva sui Corsi online
Argomenti dei prossimi Corsi:
- pelle sensibile e rosacea
- tipi di pelle e cosmetici
- pelle grassa e acne
- skincare e beauty routine
- antiaging e rughe
Recentemente dermocosmetici a base di principi attivi vegetali come l’uncaria tomentosa e la clorofilla si sono dimostrati essere molto efficaci nel ridurre nel medio termine l’infiammazione cutanea e la vasodilatazione reattiva.
Tali rimedi naturali, in particolare la clorofilla, o l’olio di pesce ricco di omega 3, possono essere consigliati anche come integratori alimentari da assumere per cicli di circa quattro mesi.
COME ELIMINARE I CAPILLARI DILATATI DELLA COUPEROSE
Per quanto riguarda il trattamento della Couperose, nello Studio di Dermatologia Estetica di Parma, utilizzo, con notevole soddisfazione dei pazienti, la diatermocoagulazione temporizzata.
La diatermocoagulazione temporizzata consiste in microscariche di corrente elettrica della durata di pochi centesimi di secondo. Mediante un ago sottilissimo si segue il decorso della teleangiectasia, coagulandola (e chiudendola) istantaneamente, con precisione e risultati uguali o superiori al laser.
L’effetto è immediato, il tratto di capillare interessato scompare mentre la cute circostante si arrossa lievemente e in maniera fugace.
A seconda del quadro iniziale il trattamento completo può richiedere una o più sedute, anche a frequenza settimanale.
Il risultato, nelle mani di uno specialista dermatologo esperto in tale tecnica, generalmente, è definitivo e senza esiti cicatriziali o discromici.
Riducendo, seduta per seduta, i capillari dilatati determiniamo una diminuzione progressiva della congestione vascolare tipica della couperose, migliorando le condizioni della pelle. Anche la reattività e il rossore si riducono,la pelle ritrova un suo equilibrio. E con l’aiuto delle cure cosmetiche lenitive e decongestionanti è possibile interrompere quel circolo vizioso che porta al continuo peggioramento di couperose e rosacea.
LA COUPEROSE PUO’ RITORNARE?
SFOGLIA I MIEI LIBRI
Certamente la predisposizione rimane per cui, col tempo, si possono formare nuove teleangiectasie e perciò diventa importante, come ho scritto prima, impostare un programma dermocosmetologico di mantenimento che la o il paziente seguirà quotidianamente.
Nella cura della couperose sono fondamentali i cosmetici che si utilizzano. Share on X
COME CURARE LA ROSACEA?
Quando arriviamo allo stadio conclamato della rosacea papulosa e papulo-pustolosa è necessario intervenire anche con farmaci come antibiotici, metronidazolo, ivermectina.
Per approfondire ti invito a leggere questi articoli:
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.
I commenti sono chiusi.