Cosa fare dopo un peeling

COSA FARE DOPO UN PEELING CHIMICO

Cosa fare dopo un peeling è di fondamentale importanza per evitare complicazioni e per ottenere il migliore risultato possibile da un peeling superficiale, medio o profondo.

Infatti la tecnica del peeling può apparire anche semplice in quanto si tratta di applicare un acido o una miscela di acidi sulla pelle con una certa sequenza, osservando attentamente la reazione della pelle stessa.

Ogni trattamento non è mai esente da rischi, perciò i punti più importanti da tenere presenti sono:

  • l’esperienza del dermatologo che deve comprendere come la pelle sta reagendo e sapere quando fermarsi per non andare oltre una certa profondità, cioè per non fare un peeling troppo leggero o, peggio, troppo profondo in base all’inestetismo cutaneo che si vuole correggere

SFOGLIA I MIEI LIBRI

  • cosa fare dopo il peeling chimico per guidare la riparazione della pelle e per evitare infiammazioni, macchie, infezioni o la comparsa di brufoli.

istruzioni da seguire dopo un peeling

Il peeling chimico è un trattamento dermatologico che serve a migliorare le rughe, a dare freschezza al viso ridonando luminosità alla pelle. Inoltre serve a migliorare le macchie scure della pelle, a seccare i brufoli e pulire in profondità la pelle eliminando i punti neri e le macchie da acne.

Il dermatologo che ha eseguito il peeling deve fornire tutte le spiegazioni sul decorso dopo il trattamento e sull’evoluzione della riparazione della pelle ed essere disponibile ad essere eventualmente contattato nei giorni seguenti.

Il o la paziente da parte sua deve seguire attentamente le istruzioni post peeling ed applicare i cosmetici o i farmaci consigliati.

Infatti, in questa fase molto delicata molto o tutto dipende dal paziente.

IL METODO DEI 7 PASSI

per curare acne e brufoli

compra Amazon

Ecco cosa fare dopo un peeling per evitare complicazioni:

  • LAVARE DELICATAMENTE LE AREE TRATTATE evitando di sfregare con l’asciugamano o con spugne abrasive o esfolianti
  • EVITARE L’ESPOSIZIONE AL SOLE O A LAMPADE UV ed utilizzare la crema a protezione totale più volte al giorno come consigliato.
  • NON TIRARE, STROFINARE E GRATTARE LA PELLE PER ACCELERARE LA DESQUAMAZIONE (così facendo si rischia di provocare infezioni o in ogni caso una lesione più profonda con ritardo della guarigione e possibilità di formazione di cicatrici!).
  • NON INDOSSARE CAPPELLI O FASCE MOLTO STRETTE SULLA ZONA TRATTATA per non irritarla o danneggiarla ulteriormente.
  • NON UTILIZZARE  MASCHERE, CREME O ALTRI COSMETICI o farmaci TRANNE QUELLI CONSIGLIATI.
  • EVITARE  ELETTROLISI, CERETTE, DEPILATORI, COLORAZIONI, PERMANENTI O ALTRI  trattamenti che possano irritare ulteriormente la pelle sottoposta a Peeling.
  • PER QUALSIASI DUBBIO RIGUARDO LE ISTRUZIONI RICEVUTE O IN CASO DI IRRITAZIONI O REAZIONI INASPETTATE  telefonare al dermatologo senza aspettare  la data della visita di controllo o della prossima seduta.

Hai bisogno di consigli sulla tua routine cosmetica giornaliera? PARLIAMONE

SCOPRI DI PIU’ SUL VIDEOCONSULTO COSMETOLOGICO ONLINE

UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi

libro ed ebook

compra libro o ebook acne su amazon

libro come curare brufoli e acne

LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE

libro ed ebook

ebook e libro curare rosacea disponibile su amazon

Il libro sulle 3 azioni chiave per curare rosacea couperose e pelle sensibile

 LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO

libro ed ebook

ebook e libro curare la pelle del viso

la cura della pelle con le 4 regole

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. Da alcuni anni mi dedico anche alla divulgazione scientifica come blogger, consulente per vari siti web e autore di libri su cura della pelle e benessere.

HAI COMMENTI o DOMANDE?

Partecipa al GRUPPO PRIVATO su Facebook

Wellness Nutrizione & Skincare

Menu
Share via