COSA FARE DOPO UN PEELING CHIMICO
Cosa fare dopo un peeling è di fondamentale importanza per evitare complicazioni e per ottenere il migliore risultato possibile da un peeling superficiale, medio o profondo.
Infatti la tecnica del peeling può apparire anche semplice in quanto si tratta di applicare un acido o una miscela di acidi sulla pelle con una certa sequenza, osservando attentamente la reazione della pelle stessa.
Ogni trattamento non è mai esente da rischi, perciò i punti più importanti da tenere presenti sono:
- l’esperienza del dermatologo che deve comprendere come la pelle sta reagendo e sapere quando fermarsi per non andare oltre una certa profondità, cioè per non fare un peeling troppo leggero o, peggio, troppo profondo in base all’inestetismo cutaneo che si vuole correggere
- cosa fare dopo il peeling chimico per guidare la riparazione della pelle e per evitare infiammazioni, macchie, infezioni o la comparsa di brufoli.
Il peeling chimico è un trattamento dermatologico che serve a migliorare le rughe, a dare freschezza al viso ridonando luminosità alla pelle. Inoltre serve a migliorare le macchie scure della pelle, a seccare i brufoli e pulire in profondità la pelle eliminando i punti neri e le macchie da acne.
Il dermatologo che ha eseguito il peeling deve fornire tutte le spiegazioni sul decorso dopo il trattamento e sull’evoluzione della riparazione della pelle ed essere disponibile ad essere eventualmente contattato nei giorni seguenti.
Il o la paziente da parte sua deve seguire attentamente le istruzioni post peeling ed applicare i cosmetici o i farmaci consigliati.
Infatti, in questa fase molto delicata molto o tutto dipende dal paziente.
Ecco cosa fare dopo un peeling per evitare complicazioni:
- LAVARE DELICATAMENTE LE AREE TRATTATE evitando di sfregare con l’asciugamano o con spugne abrasive o esfolianti
- EVITARE L’ESPOSIZIONE AL SOLE O A LAMPADE UV ed utilizzare la crema a protezione totale più volte al giorno come consigliato.
- NON TIRARE, STROFINARE E GRATTARE LA PELLE PER ACCELERARE LA DESQUAMAZIONE (così facendo si rischia di provocare infezioni o in ogni caso una lesione più profonda con ritardo della guarigione e possibilità di formazione di cicatrici!).
- NON INDOSSARE CAPPELLI O FASCE MOLTO STRETTE SULLA ZONA TRATTATA per non irritarla o danneggiarla ulteriormente.
- NON UTILIZZARE MASCHERE, CREME O ALTRI COSMETICI o farmaci TRANNE QUELLI CONSIGLIATI.
- EVITARE ELETTROLISI, CERETTE, DEPILATORI, COLORAZIONI, PERMANENTI O ALTRI trattamenti che possano irritare ulteriormente la pelle sottoposta a Peeling.
- PER QUALSIASI DUBBIO RIGUARDO LE ISTRUZIONI RICEVUTE O IN CASO DI IRRITAZIONI O REAZIONI INASPETTATE telefonare al dermatologo senza aspettare la data della visita di controllo o della prossima seduta.
Hai bisogno di consigli sulla tua routine cosmetica giornaliera? PARLIAMONE
SCOPRI DI PIU’ SUL VIDEOCONSULTO ONLINE
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
SFOGLIA I MIEI LIBRI
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.