Come creare una beauty routine efficace

  1. Home (Chi sono)
  2. La Cura della pelle
  3. Come creare una beauty routine efficace

COME CREARE UNA BEAUTY ROUTINE EFFICACE: LE 4 REGOLE

Costruire una beauty routine non è solo prendere una lista (consigliata o acquistata) di cosmetici e poi utilizzarli giornalmente. Una beauty routine di cura della pelle non è uno schema standard uguale per tutti.

La tua pelle è unica, i cosmetici non sono tutti uguali, e non sono sempre adeguati ed efficaci come ti vogliono far credere.

Devi creare la tua routine cosmetica per la cura della pelle del viso

beauty routine

Questo articolo comprende alcuni passaggi essenziali del mio nuovo libro “Curare la pelle del viso: le 4 regole per avere una pelle perfetta, sana e bella”.

SFOGLIA L'ESTRATTO

La pelle, e in particolare la pelle del viso (solo il 5% della superficie cutanea), possiede il potere di dominare le relazioni sociali.

Pensa, il viso fornisce un quadro istantaneo di informazioni su sesso, età, stato di salute e personalità dell’individuo. Tutte informazioni che utilizzi nei rapporti con gli altri.

Ecco perchè è così importante curare la pelle del viso: il suo aspetto e la sua salute raccontano molto: del tuo patrimonio genetico, del rispetto che hai verso te stesso, delle tue abitudini e del tuo stile di vita.

Un bell’aspetto e una bella pelle determinano due tipi di benefici:

  1. psicologici
  2. sociali

Benefici psicologici:

  • Autostima
  • Benessere
  • Felicità

Benefici sociali:

  • Migliori relazioni sociali
  • Migliori relazioni intime
  • Migliori opportunità di lavoro e carriera

Nei miei libri precedenti mi sono occupato di acne, di pelle sensibile e rosacea.

LE BASI DI UNA BEAUTY ROUTINE EFFICACE

In questo nuovo libro ho voluto ampliare il discorso a un tema più generale: le regole fondamentali della cura della pelle, da cui derivano la sua salute e il suo benessere.

Esso vuole rispondere ad alcune domande sulla bellezza della pelle che mi sono sempre posto come dermatologo e che, sono certo, anche tu, in alcuni momenti, ti sei fatto:

  • come possiamo definire una pelle bella?
  • quali fattori portano ad avere una pelle perfetta?
  • perchè alcune persone hanno una pelle bella e altre no?
  • una pelle bella è davvero alla portata di tutti?

Rispondere a queste domande significa affrontare i segreti della pelle bella e i concetti base della cosmesi. Ho individuato le 4 regole da seguire per curare la pelle del viso in modo efficace. Si tratta di principi e abitudini specifiche. Ognuna è la premessa dell’altra ma, allo stesso tempo, sono interconnesse e si rinforzano reciprocamente.

Creare una beauty routine per una pelle perfetta

compra il libro curare la pelle del viso

Le 4 Regole, tutte insieme, dovranno essere i pilastri fondamentali della tua beauty routine e un forte stimolo per il miglioramento del tuo stile di vita.

Nel metterle in pratica imparerai come:

  • curare meglio l’aspetto del tuo viso
  • riconoscere il tuo tipo di pelle
  • creare una migliore routine cosmetica giornaliera
  • scegliere i cosmetici più adatti al tuo tipo di pelle
  • raggiungere un graduale miglioramento del benessere e della bellezza della tua pelle
  • migliorare la tua immagine personale e sentirti meglio con te stesso

Arriverai a modificare o abbandonare tutti quei comportamenti (e quei cosmetici) che non fanno bene alla tua pelle e creerai nuove e più sane abitudini: una vera e propria routine giornaliera di cura della pelle.

Con le 4 Regole comprenderai:

  • perchè è così importante il potere delle abitudini (buone e cattive) nella tua beauty routine
  • come trasformare quelle cattive in buone o come formarne di nuove e positive
  • perché l’estetica e la cura della pelle del viso sono fondamentali per il tuo benessere
  • le interazioni reciproche tra pelle e stati d’animo
  • i benefici diretti e indiretti dell’avere una bella pelle sulle tue relazioni sociali ed affettive
  • come liberare la perfezione naturale della tua pelle, migliorandola e rinnovandola costantemente.

Insieme costituiscono un vero e proprio metodo per prenderti cura della pelle del viso, ciò che ho chiamato il metodo delle 4 R:

  1. ROUTINE
  2. RICONOSCERE
  3. RISPETTARE
  4. RINNOVARE

LE 4 REGOLE PER COSTRUIRE LA TUA BEAUTY ROUTINE

La prima regola (Routine) parla delle abitudini che influiscono, nel bene e nel male, sulla bellezza della pelle. Ti insegna ad analizzare la tua giornata per individuare in modo preciso cosa stai facendo (o non stai facendo) per curare la pelle del tuo viso, e come stabilire, rinforzare ed inserire le buone abitudini (e i trattamenti di bellezza) in modo da creare una beauty routine ottimale. La prima regola ti guida ad arricchire, organizzare e gestire il tuo rituale di bellezza quotidiano, è il nucleo centrale da cui si sviluppano tutte le altre regole.

La seconda regola (Riconoscere) ti illustra i vari tipi di pelle e ti insegna, in pratica, come riconoscerli. Perchè se non sai che tipo di pelle hai, non potrai mai capire davvero come prendertene cura nel modo migliore e più adeguato. La seconda regola è la sana abitudine di osservare costantemente lo stato della tua pelle.

il libro per la routine cosmetica giornaliera

il libro 4 regole per una pelle perfetta

La terza regola (Rispettare) parla di rispetto. Rispetto di se stessi significa anche prendersi cura di se stessi e della propria estetica, liberandosi da quegli atteggiamenti mentali che ce lo impediscono. La tua pelle funziona perfettamente ma, cattive abitudini, cosmetici non adatti, e vari altri fattori, possono influire negativamente sul suo stato di equilibrio.

Rispetto dell’ecosistema della pelle significa prendere l’abitudine di valutare e scegliere accuratamente ogni cosmetico, essere sempre consapevole di ciò che applichi sulla pelle, delle potenziali insidie di alcuni prodotti e trattamenti di bellezza.

Essa ti invita ad eliminarli dalla tua beauty routine, conducendoti alla scoperta dei cosmetici più adatti ed efficaci per la tua pelle.

La quarta regola (Rinnovare) descrive come lo stato di equilibrio (e di bellezza) della pelle si basi sulla rigenerazione continua, e ti aiuta a individuare e a potenziare i fattori di rinnovamento. Si tratta, in questo caso, non di eliminare ma di aggiungere alla tua beauty routine prodotti e trattamenti rigeneranti per avere una pelle sempre più sana e luminosa.

E rinnovare significa anche cambiare in meglio le tue abitudini e i tuoi rituali seguendo queste regole in una spirale di progressivo miglioramento della pelle, della percezione di te stessa, della tua immagine e autostima.

Per dare risultati la beauty routine deve essere:

✓ Efficiente
✓ Efficace

Efficiente significa sapere come e quando eseguire determinate azioni di cura: si basa su gestione, tempo, organizzazione e disciplina. Una beauty routine efficiente si basa sulla prima R = Routine.

Efficace vuol dire sapere cosa fare, quali azioni o cure adeguate mettere in pratica per ottenere i risultati migliori. Significa seguire la strada corretta. Una beauty routine efficace si fonda sulla seconda, la terza e la quarta R.

La bellezza della pelle è uno stato di equilibrio

Per capire come arrivarci, e creare una beauty routine efficace, è importante conoscere la struttura e le funzioni della pelle. Il loro equilibrio determina le 5 caratteristiche della pelle sana, e queste ultime si manifestano con le 4 caratteristiche di una pelle bella.

Le 4 regole sono un percorso per curare la pelle in modo davvero ottimale, per migliorare lo stato della tua pelle e il tuo aspetto.

 

Potrebbero interessarti anche:

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. Da alcuni anni mi dedico anche alla divulgazione scientifica come blogger, consulente per vari siti web e autore di libri su cura della pelle e benessere.

HAI COMMENTI o DOMANDE? Puoi inserirli usando il tuo profilo Facebook. I commenti dovranno essere approvati, non appariranno subito

Menu

SAI COME CREARE UNA BEAUTY ROUTINE  EFFICACE PER  UNA PELLE PERFETTA ?

close-link

E Tu?

STAI SEGUENDO
LE 4 REGOLE PER CURARE LA PELLE DEL VISO?

 

close-link