3 COSE DA FARE QUANDO I BRUFOLI CREANO DISAGIO
L’80% circa degli adolescenti soffre di acne.
È proprio nel periodo dello sviluppo che appaiono i primi punti neri e poi i primi brufoli e, quando l’acne é estesa e grave, spesso i brufoli creano disagio nei ragazzi.
Essi si trovano nel periodo più delicato per la maturazione fisica e psichica, nel pieno di una “tempesta ormonale”, e vedere allo specchio la propria pelle fino a poco prima liscia e perfetta, diventare unta e lucida, riempirsi di brufoli dolorosi con pus, non influisce positivamente sul loro equilibrio psicologico.
Vedono trasformarsi il loro corpo e il loro aspetto, cominciano a relazionarsi in maniera differente con i coetanei dell’altro sesso, ma, a causa dell’acne, diventano più insicuri, solitari o addirittura depressi.
Se sei una madre o un padre che ha avuto l’acne sai benissimo come si può sentire tuo figlio o tua figlia, come i brufoli creano disagio.
È vero, l’acne è un problema dell’adolescenza, è una malattia antiestetica ma transitoria ( fino ad un certo punto…), ma gli effetti psicologici negativi possono persistere a lungo perché segnano una delle più belle stagioni della vita.
Quando poi rimangono sul viso cicatrici e buchi da acne, questi rappresentano non solo danni permanenti sulla pelle ma possono esserlo anche per l’immagine di sé.
La sicurezza in se stessi potrebbe rimanere ferita ed indebolita molto a lungo o per sempre.
Per fortuna non tutte le forme di acne sono così gravi da lasciare delle macchie o peggio delle cicatrici, ma la maggior parte degli adolescenti sono impazienti, vogliono vedere risultati rapidi: questo è il motivo principale per cui così spesso le cure antiacne vengono abbandonate.
PROBLEMI DI ACNE E BRUFOLI?
- Hai il tuo viso pieno di brufoli, e ciò ti crea disagio…
- Vuoi curare la pelle ma sei deluso dagli scarsi risultati delle cure antiacne finora seguite?
- Tuo figlio soffre di acne?
Ma cosa fare quando i brufoli creano disagio?
- Agire rapidamente con una cura dermatologica adeguata: dobbiamo prevenire il peggioramento dell’acne, dobbiamo prevenire macchie e cicatrici acneiche
- Incoraggiare il ragazzo o la ragazza a non lasciarsi andare alla disperazione o rassegnazione, ad essere invece determinati, costanti e metodici nelle cure creando insieme una “routine o strategia antiacne” per pensare ed agire sul lungo termine. Perché l’acne si può curare e mettere sotto controllo.
- In alcuni casi può essere necessario ed utile un supporto da parte dello psicologo che sappia guidarlo in un breve percorso di sostegno e motivazione, cogliendo ed amplificando la voglia di guarire e migliorare del paziente acneico.
Quando i brufoli creano disagio nei nostri ragazzi è bene non trascurare la situazione: il rischio è che si possa instaurare un circolo vizioso che porta a bassa autostima, difficoltà nelle relazioni fino alla depressione, con peggioramento ulteriore dell’acne.
Conviene quindi agire subito. Perchè un lieve disagio non si trasformi in un problema psicologico più profondo e grave.
SFOGLIA I MIEI LIBRI
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.