Beta carotene per la pelle al sole

BETA CAROTENE PER LA PELLE AL SOLE: E’ UTILE?

L’estate è arrivata, e la corsa agli abbronzanti per una tintarella perfetta è iniziata. Se vuoi prenderti cura della pelle, devi prepararla all’esposizione solare.

Ma quali sono le sostanze che aiutano a prepararci all’esposizione solare?

Tra i più rinomati abbiamo il beta-carotene, precursore della vitamina A, carotenoide contenuto in frutta e verdura di colore arancio e ortaggi a foglia verde come carote, pesche, mango, anguria, zucca, pomodori e spinaci.

betacarotene per la pelle al sole

Vediamo cosa può fare il beta carotene per la pelle al sole.

Il carotenoide svolge funzioni importanti sia per la vista che per la pelle; grazie alle sue proprietà antiossidanti ha la capacità di catturare i radicali liberi proteggendo la nostra pelle al sole dall’invecchiamento cellulare.

Se hai lievi imperfezioni cutanee o se vuoi curare al meglio la pelle e non sai come fare, questo libro potrà esserti utile per evitare tanti errori.

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Inoltre, alcuni studi condotti negli ultimi anni, mostrano che un giusto apporto di beta-carotene può costituire un fattore di protezione contro la comparsa di cancro e aterosclerosi. 
Tra le funzioni benefiche attribuite spicca il suo potere stimolante sulla melanina, pigmento responsabile del colore della nostra pelle.

alimentazione in estate: beta carotene

Ma attenzione agli integratori: una forte integrazione quotidiana di beta-carotene può incrementare il rischio di tumore al polmone nei fumatori. Tale pericolo non si corre consumando giornalmente porzioni abbondanti di frutta e verdura contenenti tale molecola.

Ricorda che il beta-carotene è più biodisponibile se cotto.

Quindi, cuoci a vapore le carote o gli spinaci, o salta le verdure in padella con olio extravergine di oliva; l’aggiunta di un grasso, essendo una vitamina liposolubile, ne aumenta ulteriormente l’assorbimento!

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Alimentazione e beta carotene per la pelle al sole:

 

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Ingredienti: 30 g di rucola, una carota media, un mango, un cucchiaio di aceto balsamico, un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
Lavare la rucola, pelare le carote e tagliarle a julienne. Tagliare il mango a dadini, privandolo della buccia e nocciolo.

Mescolare gli ingredienti in un recipiente.

Condire con olio extravergine di oliva e aceto balsamico.

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Sono Biologa Nutrizionista, con studio a Parma, mi occupo di dieta anti-aging e diete riequilibranti per patologie, di cura e trattamento dell'obesità infantile e nell'adulto, dieta in gravidanza, nel post-parto e in ambito sportivo, nonchè di tests per le intolleranze alimentari

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