ACNE E OVAIO POLICISTICO
Acne e ovaio policistico sono spesso associati. Circa il 10-20% delle donne in età fertile ha la sindrome dell’ovaio policistico con scarsa o assente ovulazione.
La policistosi ovarica è dovuta ad una disfunzione ovarica con conseguente aumento della produzione di ormoni maschili da parte dell’ovaio stesso.
Il quadro dell’ovaio policistico si presenta già nell’adolescenza con manifestazioni di vario grado: cicli mestruali irregolari, infertilità, segni di irsutismo (presenza eccessiva di peluria in particolare a livello del viso ), acne, alopecia ( perdita e diradamento dei capelli), sovrappeso od obesità, tendenza al diabete e alla sindrome metabolica.
Molto spesso comunque si manifesta in modo lieve, solo con irregolarità del ciclo e brufoli, quindi generalmente è lo specialista dermatologo il primo ad essere interpellato proprio per la comparsa dell’acne.
LA DIAGNOSI DELL’OVAIO POLICISTICO IN CASO DI ACNE
È bene quindi che il dermatologo, durante la visita dermatologica per acne, sospetti sempre la presenza della policistosi ovarica chiedendo se i cicli mestruali sono regolari o no, valutando l’eventuale presenza di peluria in eccesso e se vi è perdita di capelli.
Per una diagnosi certa la collaborazione dello specialista ginecologo è fondamentale per eseguire, durante la visita ginecologica, un semplice esame strumentale non invasivo: l’ecografia.
Si può effettuare l’ecografia addominale o quella transvaginale. Quest’ultima permette una più accurata valutazione e il rilevamento di cisti ovariche anche molto piccole che portano alla diagnosi di ovaio micropolicistico, il quadro più frequente.
Solo successivamente, se sono presenti segni importanti di irsutismo, può essere indicato eseguire dei dosaggi ormonali: estrogeni, progesterone, testosterone, androstenedione, deidroepiandrosterone ed altri. Si va a valutare così dapprima l’intero assetto degli ormoni sessuali maschili e femminili.
Nell’ovaio policistico lieve è possibile che questi dosaggi siano alterati solo lievemente, ecco perchè personalmente consiglio prima l’ecografia.
SCARICA GRATIS L’EBOOK
E INIZIA COSI’ IL PERCORSO PER MIGLIORARE LA TUA PELLE
- Skincare inefficace?
- Acne che non migliora?
- Pelle sensibile e Rosacea che peggiorano?
- Vuoi impostare un programma di ringiovanimento della pelle?
INIZIA IL PERCORSO IN 3 TAPPE PER OTTENERE I RISULTATI CHE DESIDERI
- il tuo approccio alle cure diventerà più chiaro e semplice
- non spenderai più denaro in cosmetici inutili
- guadagnerai tempo prezioso perchè le cure funzioneranno
- vedrai la tua pelle migliorare rapidamente
Acne e ovaio policistico: come curarli
Il primo obiettivo è “mettere a riposo le ovaie” con la prescrizione di una pillola anticoncezionale a base di estroprogestinici, quindi ormoni sessuali femminili che simulando una gravidanza “addormentano” le ovaie riducendone così la secrezione ormonale.
Questo porta a 2 benefici:
- riduzione della produzione di ormoni maschili con riduzione della secrezione sebacea e dei brufoli dopo circa 3 mesi di terapia. Un effetto maggiore si può ottenere quando agli estroprogestinici si associa un principio attivo che va a neutralizzare l’azione degli ormoni androgeni, il ciproterone acetato.
Ciò può aiutare ma non è comunque sufficiente a tenere i brufoli sotto controllo. Per curare l’acne, anche quando associata ad ovaio policistico, non si può fare a meno delle cure dermatologiche antiacne e di un’appropriata routine cosmetica. - Graduale e lenta riduzione fino alla scomparsa delle cisti o microcisti ovariche (in generale tempo minimo 2 – 3 anni)
SFOGLIA I MIEI LIBRI
Prima di assumere la pillola è sempre necessario:
- sentire il parere del proprio ginecologo
- eseguire degli esami di laboratorio specifici per verificare la propria predisposizione ad effetti collaterali anche gravi. Dovranno poi essere ripetuti periodicamente.
Nelle forme meno lievi, quando all’acne si aggiungono segni importanti di irsutismo, alopecia androgenica e sovrappeso, le pazienti adolescenti sentono lesa la propria immagine femminile e soffrono spesso psicologicamente (depressione e ansia).
Nei quadri gravi quando con acne e ovaio polistico ci sono anche problemi di diabete e sindrome metabolica (ipercolesterolemia, etc.) o altri disordini ormonali è bene coinvolgere nella valutazione e nella gestione della paziente anche un endocrinologo o un internista e seguire la dieta personalizzata costruita da una nutrizionista.
PROBLEMI DI ACNE E BRUFOLI?
- Hai il tuo viso pieno di brufoli, e ciò ti crea disagio…
- Vuoi curare la pelle ma sei deluso dagli scarsi risultati delle cure antiacne finora seguite?
- Tuo figlio soffre di acne?
L’APPROCCIO INTERDISCIPLINARE E’ PIU’ EFFICACE
L’approccio deve essere interdisciplinare e basato sulla collaborazione tra dermatologo, ginecologo, nutrizionista, medico di famiglia, endocrinologo e psicologo.
In ogni caso di acne e ovaio policistico l’alimentazione è importante e consiglio sempre di seguire la dieta antiacne.
In un prossimo articolo vedremo come e quali ulteriori terapie sembrano essere efficaci nel curare l’ovaio policistico e quindi l’acne.
- Hai un problema di pelle e vuoi comprenderne meglio le cause, come curarlo e trattarlo in modo efficace?
- Sei Estetista o stai studiando da Estetista? Sei Farmacista o Cosmetologo?
- Hai una grande passione per la cura della pelle, il mondo della cosmetica e l’estetica, e vuoi saperne sempre di più?
ENTRA NELLA LISTA D’ATTESA DELL’ACADEMY
Riceverai informazioni e sconti in esclusiva sui Corsi online
Argomenti dei prossimi Corsi:
- pelle sensibile e rosacea
- tipi di pelle e cosmetici
- pelle grassa e acne
- skincare e beauty routine
- antiaging e rughe
UN VERO E PROPRIO PROGRAMMA ANTIACNE in 7 passi
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 3 AZIONI CHIAVE PER CURARE ROSACEA
E PELLE SENSIBILE
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
LE 4 REGOLE FONDAMENTALI PER CURARE LA PELLE DEL VISO
libro ed ebook
ebook anche su:
Apple-Books, Mondadori, Feltrinelli
dott. Francesco Antonaccio
Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.
I commenti sono chiusi.