Le 10 abitudini per migliorare la pelle

Sai qual è il modo migliore per mantenere la tua pelle bella o per iniziare a risolvere i tuoi problemi di acne, pelle sensibile, rosacea, e rughe?

Qual è il segreto della pelle splendente delle modelle (a parte il trucco e il ritocco foto)?

… LE MICRO-ABITUDINI QUOTIDIANE

Se hai letto il mio libro “Curare la pelle del viso: le 4 regole per una pelle perfetta” saprai già quanto sono importanti determinate abitudini, secondo la I Regola.

Vediamo quali sono le 10 abitudini per migliorare la pelle

Si tratta di comportamenti che puoi mettere in atto ogni giorno per migliorare la salute e il benessere della tua pelle!

N.B. In fondo a questa mail troverai una novità…

cose da fare per migliorare la pelle

1) Pulisci il viso regolarmente 2/dì con un detergente adatto alla tua pelle.

E’ importante rimuovere smog, sporco, detriti cellulari e sebo dalla superficie della pelle per prevenire danni cellulari, occlusione dei pori, formazione di radicali liberi pro-infiammatori.

2) Rimuovi sempre il trucco

Le sostanze presenti nei cosmetici per il trucco possono contribuire ad occludere i pori e a formare sostanze infiammatorie

3) Riduci gli alimenti pro-infiammatori: cioccolato, dolci, salumi etc.

Un particolare tipo di alimentazione con cibi ad alto indice glicemico può provocare:

  • un aumento dei livelli glucosio nel sangue e nei tessuti. Ciò porta alla glicazione, cioè alla formazione degli AGEs (advanced glycation end-product = prodotti finali della glicazione avanzata): lo zucchero si lega alle proteine (in particolare al collagene) e le degrada. Gli AGEs provocano stress ossidativo e infiammazione.
  • un aumento anche l’insulina che, a sua volta, provoca, attraverso vari meccanismi ormonali, un incremento dell’infiammazione basale generale e cutanea.

Alcuni alimenti (non solo i cibi spazzatura) possono avere un effetto deleterio sulla salute della pelle causando maggiore infiammazione.

4) Bevi 2 litri di acqua al giorno

Bere una quantità adeguata di acqua apporta idratazione ai tessuti e alla pelle e contribuisce a disintossicare l’organismo. E ciò migliora ulteriormente la salute del corpo e della pelle.

5) Consuma 1 porzione di frutta secca (come snack) e 1 porzione di frutta fresca e/o verdura a ogni pasto

La frutta secca è ricca di fibre e di acidi grassi essenziali Omega 3 ad azione antinfiammatoria. Se non ti piace la frutta secca ti consiglio di utilizzare questo integratore di omega 3. La frutta fresca e le verdure apportano liquidi, vitamine, antiossidanti e sali minerali utilissimi per il benessere della pelle.

Il miglioramento della pelle non è un traguardo, ma un percorso…

Se hai lievi imperfezioni cutanee o se vuoi curare al meglio la pelle e non sai come fare, questo libro potrà esserti utile per evitare tanti errori.

libro curare la pelle del viso

libro curare la pelle dwl viso su Amazon

6) Dormi almeno 7-8 ore

Una quantità di sonno adeguato è fondamentale per rigenerare l’organismo e, in particolare, cervello e pelle.

Nelle ore centrali della notte la formazione di cellule giovani della pelle aumenta, la produzione di collagene ed elastina raggiunge il picco, i radicali liberi vengono neutralizzati e i danni della pelle, causati sopratutto da inquinamento e raggi ultravioletti, vengono riparati.

7) Medita per 15′ per ridurre ansia e stress, e per ricaricarti

Praticare la mindfulness, in particolare concentrandosi sul respiro, stimola il sistema parasimpatico, ovvero la parte del sistema nervoso centrale responsabile della rigenerazione delle cellule neuronali. I ricercatori del Massachusetts General Hospital e della Harvard Medical School hanno scoperto che la risposta al rilassamento prodotto dalla meditazione e dallo yoga attiva i geni che favoriscono il rafforzamento
del nostro sistema immunitario, riducendo le infiammazioni. Ha effetti positivi sul funzionamento e la struttura del cervello, sul sistema immunitario ed endocrino riducendo gli ormoni dello stress.

8) Respira profondamente per 3′ al mattino e 3′ al pomeriggio

Inspira lentamente e profondamente immettendo nell’organismo aria attraverso il naso, trattieni il respiro per contando fino a 5 e poi espira lentamente. Ciò porta a una maggiore ossigenazione dei tessuti e della pelle, e immissione in circolo di endorfine e sostanze antinfiammatorie, producendo un intenso senso di benessere, di calma e vitalità.

9) Crea e segui una routine di skin care adatta al tuo tipo di pelle

Crea dei momenti della giornata (io li chiamo appuntamenti di bellezza) in cui dedicarti in modo metodico alla cura della pelle, ma, molto importante, scegli e acquista cosmetici davvero adatti al tuo tipo di pelle e al tuo problema di pelle

10) 2/dì fai un po’ di ginnastica facciale per 3′ 

Fai smorfie esagerate: spalanca lentamente al massimo gli occhi, apri lentamente al massimo la bocca come se urlassi di di dolore, ruota il collo. Queste manovre saranno utili per migliorare il microcircolo cutaneo, per tonificare e i muscoli del viso, per ridurre tensione muscolare e stress.

Ti aiuto a curare la pelle con strategie semplici ed efficaci

Abbiamo quindi visto quali sono le 10 abitudini per migliorare la pelle che dovresti inserire nella tua giornata. Non sono così impegnative da mettere in pratica, si tratta di piccole abituidini che, però, possono fare una grande differenza: apporteranno un grande miglioramento del tuo stile di vita, del tuo livello di benessere psico-fisico, e della bellezza della tua pelle.

E tu quale di queste abitudini segui già o vorresti creare?

SFOGLIA I MIEI LIBRI

Le 10 abitudini per migliorare la pelle 1
dott. Francesco Antonaccio

Sono Dermatologo e Medico Estetico, con studio a Parma, esperto in trattamenti per acne, cicatrici e inestetismi del viso. Mi sono sempre occupato anche di studi  sull'invecchiamento elaborando innovativi programmi di ringiovanimento cutaneo e di medicina del benessere.
Per molti anni ho svolto attività didattica come docente in Corsi e Congressi nazionali ed internazionali. E da vari anni mi dedico alla divulgazione scientifica come autore di libri e corsi su cura della pelle e benessere.

ACCEDI GRATIS
SEGUI IL PERCORSO
Ebook gratuito
La guida completa
per evitare errori nella cura di Acne e Rosacea
SCARICA L'EBOOK